Caprino fresco ammorbidito, nella densità e nel sapore, da olio extravergine d'oliva e succo d'arancia per accompagnare verdure e pane. Facilissima e rapidissima i segreti: la qualità degli ingredienti ed un buon naso capace di improvvisare. Consigli per il naso nelle Note alla Ricetta.
Crema di caprino all'arancia
Caprino fresco 50 gr. - olio extravergine d'oliva 3-4 cucchiai – succo d'arancia 2-3 cucchiai – buccia d'arancia – miele - sale
Mescolare il caprino con l'olio, alternandolo al succo d'arancia, fino ad ottenere una crema dalla giusta consistenza, aggiungere una grattatina di buccia d'arancia, mezzo cucchiaino da caffè di miele ed un pizzico di sale. Servite con verdure a piacere e pane con olio extravergine d'oliva. Ottima base per tramezzini e tartine.
Note alla ricetta
L'aspro
del caprino è smorzato dalla rotondità dell'olio extravergine
d'oliva della passata stagione, non utilizzate olio nuovo perché
coprirebbe il profumo del formaggio di capra. Il succo d'arancia con la sua buccia ed il miele sono la nota agrodolce e fresca.
Custodite gelosamente il vostro "olio vecchio" per tutte le preparazioni dove serve un sapore morbido e rotondo ed un profumo maturo e non invadente.
Per un risultato eccellente, oltre all'ottima qualità di formaggio ed olio, occorre un buon naso, allenatelo con l'olio extravergine d'oliva e preparando creme svariate.
Le creme di formaggi, verdure, frutta, carni, salumi etc... si preparano in piccola dose, si provano e si fanno provare. Con l'esperienza le improvvisazioni possono diventare perfette.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta