Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

sabato 31 maggio 2014

Torta di mais leggera


Torta di mais leggera


Ho rivisto la ciambella al burro e farina di mais e ne ho fatto una versione leggera, più estiva. Una ricetta ottima come impasto per dolcetti monoporzione. Gli ingredienti sono per la piccola dose di una teglia di circa 20 cm di diametro.

Torta di mais leggera
Farina 00 gr 80; fioretto di mais gr 40; yogurt gr 80; olio semi gr 30; zucchero gr 70; un uovo; vanillina la punta di un coltello (o semi di una bacca); buccia di limone; lievito 1/2 bustina (gr 8) 
Setacciare le due farine. Mescolare lo yogurt con olio di semi di girasole spremuto a freddo (io uso quello Coop della linea Vivi Verde bio). Sbattere l'uovo con lo zucchero fino a che non diventa ben spumoso. Aggiungere la buccia di limone e la vanillina (o i semi d vaniglia), le farine setacciate, lo yogurt con l'olio. Mescolare ed infine aggiungere il lievito setacciandolo sull'impasto. Mescolare ancora un po'. Trasferire l'impasto in una teglietta di circa 20 cm di diametro, oliata ed infarinata con la farina di mais. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti.

Una fetta di torta di mais
Nota alla ricetta  Facilissima e di perfetta riuscita, il profumo del limone e la presenza della farina di mais la rendono però speciale. Usate però solo fioretto di mais e non farina bramata, che ha una grana troppo grossa e non va bene per i dolci. Questa ricetta la consiglio a chi ha la passione per i muffins e cupcakes, è una base profumata, leggera e con una giusta granulosità.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001