Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

venerdì 11 dicembre 2015

Un filo d'olio fa la differenza: verdure spontanee, pastasciutta, frtittatine e zabaione. Menu economico e buonissimo!


Continuano gli scandali sul falso extravergine e di olio contraffatto se ne parla da oltre dieci anni! Ecco qui un servizio  di Report del 2002 con un intervento del grande Luigi Veronelli. Sono passati gli anni è arrivato l'Euro e Master Chef, e c'è chi continua a pretendere un olio extravergine d'oliva a 6 euro a litro, (gli sfacciati anche anche a meno!) e poi ci si stupisce della contraffazione! Per risparmiare non buttiamo via nulla ma, cuciniamo, solo così si impediscono le contraffazioni.
Ecco con qualche ciuffo di verdure rimaste nell'orto e ricresciute spontaneamente, un mazzetto di asparagi di siepe e qualche fogliolina di menta, qualche noce e zeste di limone, si prepara un contorno di verdure, il segreto è l'olio extravergine d'oliva. Verdure e poco altro per un menu completo che diventa speciale solo con un olio eccellente. 

lunedì 23 novembre 2015

Ciambella alla canapa, olio evo e marmellata

Ciambella canapa, olio evo e marmellata
Della canapa ne ho parlato per una ricetta di bavarese alla verdurefresca, saporita e senza glutine buona anche per i vegani.
Ho già usato la marmellata nell'impasto della torta fantasia di marmellate.
Recentemente mi è capitato, come spesso può accadere a molti che leggono, di ricevere in regalo un barattolo marmellata che mi era difficile consumare, quindi l'ho utilizzata nell'impasto di una saporita torta e visto che avevo ancora qualche cucchiaio di farina di canapa ho preparato una bella ciambella alla canapa, olio evo, marmellata (pere, mele, noci) e mandarino. Eccola qui...e non dimenticate mai mai di leggere le Note alla ricetta: consigli, trucchetti ed idee per le vostre ricette.

martedì 10 novembre 2015

Polenta e radicchio

Polenta e radicchio grigliato
Facile da preparare, la polenta arricchita da avanzi di formaggio ed accompagnata con verdure grigliate è un ottimo piatto unico. Ho utilizzato le foglie più esterne del radicchio. Piacevole il contrasto tra i formaggi dolci e l'amaro della verdura. La polenta è buona da sola  fredda a fette e poi grigliata. Condita con un sugo di carne è un ottimo primo, perfetta per realizzare un piatto unico accompagnato da verdure, pesce, carni o formaggi. Quindi sbizzarritevi con la polenta, che accontenta tutti: golosi, celiaci, vegani, basta scegliere il giusto condimento.

mercoledì 21 ottobre 2015

Emulsioni di extravergine


L'olio extravergine d'oliva è elemento fondante della dieta mediterranea, io direi anche molto significativo nella gastronomia italiana, senza un eccellente olio d'oliva sarebbe impossibile preparare la bagnacaudatipica salsa piemontese. Con acciughe o sarde sotto sale si prepara una salsa della cucina siciliana, che ha una evoluzione nel condimento della pasta con le sarde, quest'ultimo arricchito da ingredienti costosi come lo zafferano ed i pinoli. Con l'olio d'oliva la storia della gastronomia si fonde con le tradizioni, l'economia, gli scambi. L'olivo, albero millenario narra miti, la sua nascita è legata ad una sfida tra Poseidone ed Atena. L'olio extravergine d'oliva ha colori, profumi, densità diverse che ricordano il territorio di provenienza. Un olio prodotto con olive sane, raccolte a mano ed immediatamente molite porta con sé le caratteristiche degli uliveti da cui proviene, l'olio non è un semplice condimento, ma la narrazione di un territorio.

martedì 14 luglio 2015

Dolcetti, cioccolato e gnomi

Dolcetti con crema al cioccolato


Non li avrei mai fatti a luglio, ma dovevo consumare un bel po' di cioccolato fondente, poco cacao ed anche del burro. Ho preparato una crema al cioccolato, ma poi non finiva più! Avevo pensato ad una crostata per utilizzare anche del burro che girava da un po' per il frigo, ma ho preferito preparare dei dolcetti. Spero che qualcuno venga a mangiarli, magari gli gnomi che abitano in casa perché riciclarli trasformandoli in un tiramisù si potrebbe, ma meglio non esagerare. Gli gnomi?! Certamente esistono,

domenica 21 giugno 2015

Bavarese di zucchini e canapa


La canapa è un prodotto un tempo ampiamente utilizzato per tessuti e corde. L'eleganza maschile fino a qualche decennio fa era negli abiti di lino e canapa freschi e sempre eleganti anche quando un tantino stropicciati. Il colore naturale della canapa ricorda sabbiosi lidi a cui si associa un clima caldo rinfrescato dalle brezze marine.

domenica 26 aprile 2015

Facile il risotto. Due ricette per supplì e sformato da avanzi

Risotto radicchio, zucca e porcini

Preparare il risotto senza stare lì a rimestare? Forse scandalizzerà molti, ma l'esperienza tramandata da tre generazioni dimostra che si può fare, però mettendo in atto alcuni accorgimenti. Continuate a leggere per scoprirli insieme a due facilissime ed economiche ricette.

sabato 21 marzo 2015

Crema di mele(pere) e mascarpone(formaggio)


Crema di mele e mascarpone
Una crema facilissima, leggera e delicata per farcire dolcetti, per accompagnare biscotti, per dolci al cucchiaio o anche così com'è. Ottima la versione con formaggio cremoso e pere, io ho usato la "spalmina" dell'azienda agricola Invidiata, per conoscere questa azienda guardate qui il video andato in onda su Rai 3 a Geo. Chi vive a Palermo può andare e al Mercato di Campagna amica - Villa Sperlinga per comprare la "spalmina" ed anche tanto altro direttamente dai produttori.

domenica 22 febbraio 2015

Pane secco per un dolce di mele


Torta di pane e mele

Un dolce soffice di mele che permette di recuperare il pane avanzato.

domenica 1 febbraio 2015

Dolcetti con carote e mandorle


Dolcetti con carote e mandorle
Le mandorle in Sicilia hanno in pasticceria un posto d'onore, con dolci che scandiscono festività e stagioni.

giovedì 22 gennaio 2015

EXPO - Capperi e Radicchio - due pastasciutte -


Penne ai Capperi di Pantelleria
Con EXPO ospitiamo il Mondo in Italia. Milano, cuore affaticato della nostra economia, farà gli onori di casa. Non tollero chi sputa nel piatto in cui mangia e continua a parlare male di EXPO e dell'Italia.

martedì 13 gennaio 2015

Torta fantasia di marmellate


Fantasia di marmellate ricoperta al cioccolato fondente
Una ricetta per “far fuori” avanzi di marmellate, confetture e composte. Io ho utilizzato della marmellata di arance amare ed una composta di mango.

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001