Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

giovedì 25 dicembre 2014

Fagioli per una festa da re

Fagiolo badda con biete
Fagioli più cari della carne, € 20 al kg, non è una follia, ma il riconoscimento del lavoro che permette di mantenere una tradizione antica.

giovedì 6 novembre 2014

Pan di zucca


Pan di zucca
La zucca è un ortaggio molto versatile, economico e buono dall'antipasto al dolce, e di ricette con la zucca ve ne sono a iosa.
Volendo risparmiare e non buttare nulla, men che mai il pane, ho pensato a questa ricetta fatta con pane secco e zucca rossa, sembra una focaccia, ma è morbida come uno sformato, permette di utilizzare molto pane secco perciò pan di zucca. Io ho usato una piccola zucca mantovana, cotta in forno intera, ma si può benissimo preparare con qualunque zucca rossa. E' un ottimo ed economico secondo ed anche uno stuzzichino inusuale per l'aperitivo.

lunedì 3 novembre 2014

Calamari ripieni alla melannurca con peperone rosso


Calamari alla melannurca e peperone rosso
Le mele del sud sono poco conosciute e purtroppo spesso dimenticate.

mercoledì 8 ottobre 2014

Strudel salato con verdure


Strudel salato
Una ricetta economica che consente di recuperare avanzi di formaggi e verdure, uno strudel preparato con farina integrale, che dà una colorazione biscottata, ed olio extravergine d'oliva.

mercoledì 1 ottobre 2014

Involtini di pesce spada, fichi e zibibbo di Pantelleria

Involtini di pesce spada, fichi e zibibbo di Pantelleria
Fichi e chicchi d'uva zibibbo, mandorle e passito di Pantelleria, una mia ricetta nata dal desiderio di mettere insieme frutti e profumi di fine estate. Un risultato notevole per una preparazione facile da realizzare, ma che richiede saggezza nell'uso degli ingredienti.

giovedì 18 settembre 2014

Ragù di alalunga all'arancia, menta e Marsala


Ragù di alalunga
L'alalunga (Thunnus alalunga) è un parente del tonno rosso (Thunnus thynnus). L'alalunga è sicuramente meno minacciato del tonno rosso il quale, come è noto, ha un alto valore commerciale quindi è sottoposto ad una pesca eccessiva.

martedì 5 agosto 2014

Frullato gelato

Frullato gelato

Ho già detto della granita, di fragole, ma non solo di fragole. La frutta, magari quella troppo matura che rischia di essere buttata via, congelatela e trasformatela in un quasi gelato frullato di consistenza "granitosa". Nella foto frullato gelato con pesche gialle, susine gialle e fragoline.

lunedì 4 agosto 2014

Involtini di pesce spada al pistacchio


Involtini di pesce spada al pistacchio
Una ricetta semplicissima, gli involtini di pesce spada sono sempre buonissimi, anche freddi con qualche goccia di limone, perfetti per una cena estiva.

sabato 26 luglio 2014

Pasta con zucchina, ricotta, basilico e mandorle

Di quella che a Palermo si chiama zucchina lunga, la Lagenaria longissima, ne ho già parlato circa un anno fa con una saporita ricetta di pastasciutta con zucchina e crema di ricotta infornata. Ora la ricetta di una pastasciutta veloce, facile, economica, buona e non troppo calorica.

domenica 20 luglio 2014

Gattò di patate e zucchini


Gattò di patate e zucchini

Del gattò ne ho già parlato qui, quello di patate è un piatto economico che permette di recuperare avanzi di formaggi, piccole porzioni di salumi, residui di verdure.

lunedì 30 giugno 2014

Tortina alle mandorle, senza grassi e come utilizzare la frutta troppo matura

Tortina alle mandorle senza grassi
Una ricetta che permette di utilizzare gli albumi, non contiene grassi aggiunti. Questo impasto è ottimo per la preparazione di torte farcite con marmellata, composta di frutta o anche per accompagnare una purea di frutta.

domenica 22 giugno 2014

Polpette di ricotta e fiori di zucca con salsa di zucchini


Polpette di ricotta e fiori di zucca con salsa agli zucchini
Una ricetta molto semplice che permette di utilizzare il pane secco, ma anche avanzi di formaggi. Le polpettine di ricotta si possono condire a piacere,
io le ho preparate utilizzando i fiori di zucca ancora attaccati ad alcuni piccoli zucchini appena raccolti nell'orto.

sabato 7 giugno 2014

Polpo e patate. Il “poliparo” di Porticello ed il “morso” del pescatore


Polpo e patate
Il polpo e patate è un piatto tradizionale della cucina ligure, di cui si possono trovare diverse interpretazioni, facile da preparare, molto buono e non troppo costoso. Io ho preparato una versione a cui ho aggiunto il segreto di un venditore di polpo bollito di Porticello, porto peschereccio della provincia di Palermo e frazione del paese di Santa Flavia luogo di antichità e di bellezze naturali.

lunedì 2 giugno 2014

Soufflé-tortino di besciamella e carciofi. Avanzi da frigo!



Soufflé-tortino ai carciofi
Dopo tre ricette dolci: la ciambella al burro e farina di mais, una torta vegana alle mele, e la torta di mais leggera, una ricetta della cucina che recupera tutto che, insieme alle ricette casalinghe, ispira questo blog, un soufflé preparato con avanzi. La besciamella senza burro è la base di questa ricetta, che pur essendo il risultato di avanzi, merita di essere riproposta. Non si tratta di un vero soufflé per la presenza di una quantità discreta di pane secco e del ripieno di verdure, è piuttosto un tortino, quindi è ottimo anche freddo. La besciamella preparata con olio extravergine d'oliva rende la preparazione più leggera, perfetta anche per una cena estiva e l'aperitivo.

sabato 31 maggio 2014

Torta di mais leggera


Torta di mais leggera


Ho rivisto la ciambella al burro e farina di mais e ne ho fatto una versione leggera, più estiva. Una ricetta ottima come impasto per dolcetti monoporzione. Gli ingredienti sono per la piccola dose di una teglia di circa 20 cm di diametro.

sabato 24 maggio 2014

Torta vegana alle mele

Torta vegana alle mele

I vegani vengono spesso considerati “difficili” da accontentare, soprattutto quando si tratta di dolci, però a me le ricette vegane stimolano la fantasia culinaria. Questa torta l'avevo preparata per utilizzare una bevanda alla soia, che non mi piace e non volevo buttare, che mi avevano regalato a scopo promozionale. Una torta di mele buona, che non fa rimpiangere la mancanza di uova, latte e burro e che può essere proposta per un dessert che mette d'accordo vegani e non.

domenica 11 maggio 2014

Ciambella al burro e farina di mais


Questa ciambella mi è stata ispirata dalla ricetta delle Paste di meliga. Ho deciso di fare un esperimento trasformando i biscotti in una ciambella per la colazione. La quantità di burro non indifferente e la forma a ciambella ha dato come risultato un dolce abbastanza compatto, friabile che si briciola in bocca con una decisa sensazione di polenta, molto buono per la colazione e perfetto con il tè. L'aroma del limone e del mais si sposano perfettamente con la panna montata e la cioccolata calda, ma data la stagione la consiglio con il gelato di vaniglia e purea di fragole.
Le farine della ciambella di mais al burro

mercoledì 30 aprile 2014

Timballo di paccheri con ricotta e carciofi, un'idea per le gite di maggio


Timballo di paccheri con ricotta e carciofi
Una ricetta primaverile, facilissima, buonissima anche temperatura ambiente quindi perfetta per le gite di maggio. Se non vi piacciono i carciofi preparate il timballo di paccheri con ricotta e salsa di pomodoro, oppure sostituiteli con piselli, fave o altre verdure. Il segreto: ingredienti freschi ed ottimi. Un piatto unico mediterraneo, completo di tutti i nutrienti, proteine, fibre, carboidrati e grassi, in giusta misura per soddisfare il palato e...la bilancia.


Timballo di Paccheri con Carciofi e Ricotta

Paccheri 300 gr; ricotta 350 gr; parmigiano grattugiato 60 gr; carciofi 3 /4; un paio di cipollotti teneri e freschi; olio extravergine di oliva; sale; limone; pangrattato

mercoledì 16 aprile 2014

Pasqua ed animali della fattoria: agnello, capretto, coniglio e galetto ruspante


Agnello in umido all'arancia
"A Natale capretto, a Pasqua agnello", così diceva mia madre, il motivo è legato alle nascite di questi animali, ed al rispetto del lavoro e della fatica dell'allevatore che con la macellazione dei capi guadagnava un anno di sopravvivenza. Il capretto ancora oggi si trova raramente nel periodo pasquale ed è più costoso dell'agnello. Dell'agnello e del capretto, non dimentichiamo le interiora, coratella, budellini (le “stigghiole” palermitane) sono prelibatezze che richiedono due elementi fondamentali: un allevamento eccellente ed una cottura adeguata. Le carni ovine hanno un tipico profumo ed aroma, quindi è molto consigliato l'uso di spezie per renderle appetibili anche a chi meno le gradisce.
Tre ricette di famiglia, facili da realizzare con tempi di cottura non troppo lunghi. Le consiglio a Pasqua  per una tavola apparecchiata con i prodotti delle fattorie vicine, dall'antipasto al dolce. Se potete avere un bel galletto ruspante cucinatelo con una mia ricetta estiva, perché il galletto un tempo non era pronto prima di fine giugno, ma nella Fattoria lo potete trovare anche in primavera. Per i vegetariani niente carne, solo verdure uova e formaggi, i vegani tante, tante verdure pasta e pagnotte di pane condito. Cercate il mercato, il punto vendita, o la Fattoria di Campagna Amica più vicina, per una spesa buona, sana, italiana, che sostiene agricoltori, allevatori e produttori.

sabato 22 marzo 2014

Crema di cavoli...a merenda

I Cavoli a merenda sono gustosi nella versione di Sergio Tofano, (ne ho parlato nel post precedente). I cavoli a merenda, poi affiorano anche dalla mia memoria di bambina con la frase di disappunto "Ma insomma, questo c'entra come i cavoli a merenda!". Però, a merenda, di panini con salsiccia, senape e crauti, quelli della Gastronomia Castagno di Via Lagrange a Torino, ne ho mangiati più d'uno. Anche se di anni ne sono passati tanti, non dimentico il pentolone di alluminio con le salsicce calde che venivano appoggiate su un letto morbido di striscioline di cavolo con il giusto gusto aspro-dolce, se volevi chiedevi la senape. Niente a che vedere con gli hot-dog, una versione da passeggio delle salsicce con i sancrau che si preparavano a casa. La parola sancrau è la corruzione dialettale di sauerkraut, però la ricetta piemontese  non ha niente a che fare con i sauerkraut. I panini di Castagno erano una merenda, alternativa alla cioccolata calda con panna, e si potevano mangiare passeggiando. Il cavolo, quindi, buono a merenda, lo è anche per l'aperitivo. Ho preparato una deliziosa crema,  che può essere spalmata su crackers o crostini da servire con l'aperitivo.

domenica 2 marzo 2014

Pasta con broccoli e cavoli a merenda

I cavolfiori, broccoli, cavoli fanno parte della grande famiglia delle Brassicacee o Crucifere, comprendenti oltre 3000 specie, sono l'esempio di quanto la richezza in biodiversità sia importante per la nostra sopravvivenza, ed anche di come la Natura sia amica della Matematica, basta osservare le sfere dei cavolini di Bruxelles e le forme frattali del broccolo romanesco. Alcune varietà sono ornamentali hanno colori meravigliosi e non sfigurano neppure di fronte alle nobili rose. Broccoli, cavolfiori e cavoli sono poco calorici e salutari, ricchi di sali minerali e vitamine. Ottimi anche i cavoli a merenda nella versione del grande Sergio Tofano.


Pasta risottata al cavolfiore e zafferano

sabato 22 febbraio 2014

Riso porri e borragine


La borragine (Borago officinalis) è una pianta spontanea che però può anche essere coltivata, quindi si trova abbastanza facilmente. Viene utilizzata in cucina per preparare frittate ed aggiunta ad altri ingredienti, come la ricotta o le patate permette di preparare ottimi ripieni. In cottura la borragine assume una consistenza gelatinosa, talvolta non gradita, ma grazie a questa caratteristica si ottengono ripieni compatti ed allo stesso tempo morbidi. Il suo utilizzo è equivalente a quello degli spinaci e delle biete. La borragine, come anche l'ortica, si accompagna perfettamente ai porri (Allium ampeloprasum) per eccellenti risotti.

domenica 16 febbraio 2014

Mousse facilissima con fragoline al Marsala



Mousse facilissima con fragoline al Marsala
Al Mercato di Campagna Amica a Palermo in piazza Unità d'Italia (Villa Sperlinga) si fa una spesa eccellente che, se bene conservata, può essere disponibile,  per la settimana - qui i consigli per una buona conservazione e contro lo spreco -. La ricotta di bufala siciliana proveniente da allevamenti di Nicosia e le fragoline di Marsala  coltivate in contrada Dammusello mi hanno ispirato questo dolce facilissimo.

mercoledì 12 febbraio 2014

Sfince, frittelle semplici soffici come una spugna


Sfince è nome tipico siciliano delle frittelle. Le più note sono le “sfince di San Giuseppe” preparate con uova, strutto e condite con crema di ricotta, una preparazione costosa che si potevano permettere i nobili della città. Però la “sfincia” è anche una frittella semplicissima preparata con farina acqua e lievito cosparsa con zucchero, o miele. Le “sfince” possono essere anche salate ed avere al loro interno un pezzetto di acciuga, formaggio fresco, olive, pomodori secchi o altro. In ogni caso, ricca o povera che sia, una buona “sfincia”deve fare onore al suo etimo ed essere morbida e porosa come una spugna.
Sfince,frittelle semplici

domenica 26 gennaio 2014

Riso e zucca, facile, buono e in più variazioni

Le belle zucche invernali a pasta gialla ci permettono di preparare dei menu completi dall'antipasto al dolce: minestre, risotti, paste ripiene, crocchette, soufflè, sformati, focacce dolci, frittelle e tanto altro. Una delle preparazioni più semplici è il riso con la zucca, che non è un risotto e neppure una minestra, la cosa importante è la scelta del riso, mai il parboiled, ma neppure un riso a grana piccola tipo l'Originario(detto anche Balilla, ottimo per arancini e supplì) o quello per risotti tipo Arborio o Carnaroli, quindi sempre attenzione al riso. Un piatto di riso e zucca ed un insalata, un pranzo ottimo e colorato. Ecco due facilissime e buone versioni di riso e zucca e se ne avanza un po' supplì o ripieni più morbidi!

domenica 19 gennaio 2014

Budino di riso con mele - piccola dose -


Budino di riso con mele
Le preparazioni dolci con il riso e latte, dalle frittelle ai budini sono diffuse in tutte le regioni, si tratta di dolci molto economici arricchiti con uova, frutta secca e fresca, cioccolato, spezie, cioè con quello che era disponibile alle famiglie. Dovevo consumare del latte e del riso e non volevo fare le frittelle, così ho pensato al riso e latte una ricetta piemontese di minestra salata, ma anche dolce, ed dell'anglosassone pudding rice ed ho preparato un budino che è anche una torta per la colazione o la merenda.

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001