Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

lunedì 3 aprile 2017

Crostata della nonna con crema al vino passito e mele




Dal quaderno della nonna una crostata ripiena di crema, facile da fare e soprattutto buonissima. E' una delle tante ricetta preziose che si tramandano tra le generazioni. Ricette che raccontano storie, per ascoltarle bastano pochi bocconi ad occhi chiusi.

Ingredienti: pasta frolla - crema al vino passito - 2 mele - zucchero semolato

Pasta frolla
300 farina – un uovo intero + 1 tuorlo – ½ bustina di lievito (8 gr) – 100 zucchero – 50 burro – 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine – buccia di limone – qualche cucchiaio di latte
Setacciare farina e lievito, aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Aggiungere l'uovo, il tuorlo, l'olio, il burro a pezzettini ed impastare velocemente, se serve aggiungere poco latte freddo. Lasciare riposare in frigo un'oretta.

Crema al vino passito
1/2 litro di latte – 100 zucchero – 45 amido - 3 tuorli – due bicchierini di vino dolce liquoroso (passito, zibibbo, vinsanto - circa 60 ml)
Montare i tuorli con zucchero, aggiungere l'amido, il latte e cuocere fino a che la crema non addensa, quando è ancora calda, ma non bollente, aggiungere il vino passito poco per volta mescolando. Far raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Preparazione della crostata
Sbucciare le mele e tagliarle a fette non troppo sottili ed inumidirle con succo di limone per evitare che anneriscano.
Imburrare ed infarinare una teglia dal bordo sganciabile di 24 cm di diametro. Distribuire la frolla sul fondo e sui bordi, punzecchiarla con una forchetta, riempirla con la crema. Distribuire le fettine di mele in superficie. Spolverare con zucchero semolato. Cuocere almeno un'ora in forno a 170-180 °C. Fare raffreddare fuori dal forno. Si consuma sia tiepida che fredda.

Nota alla ricetta
La parte alcolica nella crema è praticamente nulla perché il vino viene aggiunto quando la crema è ancora calda. Il sapore caratteristico del dolce è dato dal passito, che però si può sostituire con succo di frutta o con 100 ml di latte in più nella preparazione della crema, poi si potrà aromatizzare a piacere con vaniglia, buccia di limone o altro.
Le mele possono essere sostituite da pere, prugne, ciliegie, frutta secca. Si può preparare una crostata senza frutta, in tal caso coprire con stagnola la torta per cuocerla, si evita così che la crema asciughi troppo, in questo caso si può servire con frutta fresca, panna montata, crema gianduia.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001