Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

lunedì 4 agosto 2014

Involtini di pesce spada al pistacchio


Involtini di pesce spada al pistacchio
Una ricetta semplicissima, gli involtini di pesce spada sono sempre buonissimi, anche freddi con qualche goccia di limone, perfetti per una cena estiva.
Provateli accompagnati con del riso in bianco e Crema di pomodori o più semplicemente con una dadolata di pomodoro condita con olio, menta e basilico. Non dimenticate di leggere la Nota alla ricetta, troverete lo spunto per involtini in versione vegan.

Involtini di pesce spada al pistacchio (3-4 persone)
12 fettine di pesce spada – pistacchi gr 70 – pangrattato 4/5 cucchiai - menta – basilico – limone – olio extravergine d'oliva – sale – pepe (nella nota consigli vegani)

Tostare il pangrattato in una padella antiaderente; pestare sottilmente i pistacchi ed aggiungerne 50 gr al pangrattato (il resto servirà in seguito); aggiungere una decina di foglie di menta ed altrettante di basilico tritate finemente; aggiungere una grattatina di buccia di limone, sale e pepe. Amalgamare il composto con 2 o 3 cucchiai di olio per ottenere un ripieno morbido. 
Private le fettine della pelle staccandola con la punta di un coltellino affilato e tirandola via delicatamente. Stendere le fettine, su della carta da forno così sarà più facile arrotolarle; disporre un po' di ripieno su ogni fettina di pesce, nella parte più larga, come nella foto Formare gli involtini e disporli in una pirofila unta e spolverata di pangrattato. Spolverate anche gli involtini con il pangrattato. In una ciotolina, versare il resto di pistacchi macinati, il succo di un limone e 2/3 cucchiai di olio ed emulsionare per bene, versare l'emulsione sugli involtini. Coprire con un foglio di alluminio ed infornare a 180-200 °C per circa 10-12 minuti, trascorso il tempo eliminate l'alluminio e fate cuocere per altri 12-15 minuti. Lasciare riposare 10 minuti in forno spento prima di servire. Gli involtini devono restare morbidi e ben avvolti nel loro fondo di cottura.


Nota alla ricetta

È una ricetta semplicissima ed ottima anche fredda, ma per un risultato perfetto non dovete assolutamente usare il pangrattato acquistato è troppo sottile, bisogna usare del pane secco grattugiato in casa lasciando le briciole piuttosto grosse, come si vede nelle foto. Del pesce spada consiglio di scegliere parte più vicina alla pancia, che oltre ad avere una forma più adeguata a formare l'involtino è particolarmente morbida. Usate il ripieno di questa ricetta per riempire fette di melenzane; tagliate le melenzane sottili, usate quelle di tipo violetto a frutto tondo (a Palermo chiamate tunisina), mettele a bagno con acqua e sale per alcuni minuti, prima di avvolgerle asciugarle, riempirle e disporle nella pirofila, distribuire la vinaigrette con pistacchi, spolverare con pangrattato ed infornare per 10-15 minuti a 190-200 °C, fare dorare la superficie con il grill per 5 minuti, fare riposare per una decina di minuti prima di servire, ottime fredde.

2 commenti:

  1. Sono rimasta folgorata da questa versione in forno degli involtini di pesce spada ai pistacchi, sabato sera faranno parte della mia cena!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001