Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

giovedì 15 giugno 2017

Pan di lenticchie con crema di piselli al cumino



Per svuotare la dispensa da avanzi di legumi ecco uno sformato di lenticchie rosse e gialle da accompagnare con crema di piselli aromatizzata al cumino, senza glutine, vegano e molto buono.

Pan di lenticchie - Ingredienti
150 gr di lenticchie rosse sgusciate – 150 gr di lenticchie gialle sgusciate – un paio di cipollotti - farina di ceci o fioretto di mais per infarinare – olio extravergine d'oliva – sale – pepe
Unire le lenticchie con i cipollotti tagliati grossonalamente (compresa la parte verde delle foglie), aggiungere una quantità di acqua tale da coprire di poco (un dito) la superficie. Salare un po'. Fare cuocere a fuoco lento per una almeno mezz'ora fino a che le lenticchie non si sono sfarinate ed hanno assorbito tutta l'acqua.

Crema di piselli - Ingredienti
100 gr di piselli verdi sgusciati – uno spicchio d'aglio – cumino - olio extravergine d'oliva – sale – pepe
Mettere in un tegame i piselli con una quantità di acqua tale da coprire di poco (un dito) la superficie, aggiungere l'aglio, salare un poco e mettere a cuocere a fuoco lento per un'oretta, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo se serve poca acqua. I piselli di devono disfare e ridurre quasi in crema.

Mentre i piselli cuociono, ridurre in crema sottile le lenticchie utilizzando un mixer ad immersione (si può utilizzare un passino ma il mixer è più rapido). Fare raffreddare la crema.
Ungere una teglia con olio e spolverarla con farina di ceci o mais. Quando la crema di lenticchie si è abbastanza raffreddata, aggiungere 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, mescolando bene con una frusta elettrica o a mano così da ottenere una crema densa e liscia. Aggiustare di sale e se si desidera aggiungere una macinata di pepe. Versare nella teglia e passare in forno caldo (190-200 °C) per una mezz'oretta fino a che non si è formata una bella crosticina dorata.

Mentre lo sformato cuoce, preparare la crema di piselli.
Passare la crema di piselli al mixer, aggiungervi mezzo cucchiaino di semi di cumino un po' pestati ed infine amalgamare con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva emulsionando la crema con una frusta. Mettere la crema in frigo.

Quando lo sformato è cotto fatelo intiepidire o raffreddare, tagliarlo a quadrotti e servirlo con la crema di piselli.

Nota alla ricetta
Consiglio di preparare questo sformato e lasciarlo raffreddare in forno per eventualmente scaldarlo un po' prima di servirlo, ma è buonissimo freddo con contorno di verdure fresche. E' una preparazione ottima per accompagnare l'aperitivo ed anche un perfetto snack.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001