Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

mercoledì 25 gennaio 2017

Pasticcini alla canapa e papavero

Pasticcini alla canapa e papavero

La farina di semi di canapa è già comparsa tra le mie ricette con una bavarese ed una ciambella, ne ho raccontato le qualità ormai abbastanza note.
Con pochi cucchiai di farina di canapa avanzati ho preparato una pasta frolla senza uova, con la quale ho fatto dei pasticcini con la marmellata di albicocche trovata in frigo e che era da finire. Ho decorato i pasticcini con semi di papavero. Non dimenticate le Note alla ricetta con suggerimenti, consigli e ricetta vegan.

Pasticcini alla canapa e papavero
Preparare una frolla alla canapa senza uova
burro 150 gr  – zucchero semolato gr 80 – farina 00  gr 200 – farina di canapa gr 40  – 1/2 cucchiaino da caffè di lievito per dolci - 4 o 5 cucchiai di maraschino o altro liquore (eventualmente anche acqua) - buccia di limone.
Setacciare mescolandole le due farine ed il lievito. Trasferirle in una ciotola, aggiungere lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, mescolare, aggiungere il burro morbido a pezzetti, lavorare velocemente bagnando con il liquore e se dovesse servire aggiungere anche un poco d'acqua. Fare una palla e lasciarla riposare una mezz'oretta a temperatura ambiente. Distribuire quindi l'impasto nei pirottini e mettere in ognuno un cucchiaino di marmellata, decorate con i semi di papavero. Mettere i pirottini in una teglia vicini uno all'altro e fateli cuocere per 15-20 minuti a 180-190 °C.
Anche se (come me) non possedete una teglia per i pirottini e cuocendo i pasticcini si deformano un po', non fa nulla anzi io li trovo molto carini e soprattutto buoni.

Note alla ricetta
L'uso della farina di semi di canapa consente di poter fare una frolla senza uova senza che si perda in friabilità.
Se si utilizza lo zucchero di canna metterne un po' di più.
Per una ricetta vegana sostituire i 150 gr. di burro con 120 gr. di olio extravergine d'oliva.
Fate questi pasticcini per utilizzare avanzi di marmellata o frutta un po' troppo matura cuocendola con lo zucchero. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001