Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

domenica 19 gennaio 2014

Budino di riso con mele - piccola dose -


Budino di riso con mele
Le preparazioni dolci con il riso e latte, dalle frittelle ai budini sono diffuse in tutte le regioni, si tratta di dolci molto economici arricchiti con uova, frutta secca e fresca, cioccolato, spezie, cioè con quello che era disponibile alle famiglie. Dovevo consumare del latte e del riso e non volevo fare le frittelle, così ho pensato al riso e latte una ricetta piemontese di minestra salata, ma anche dolce, ed dell'anglosassone pudding rice ed ho preparato un budino che è anche una torta per la colazione o la merenda.

Budino di riso con mele
Budino di riso con mele 
ml 300 di latte, gr 75 di riso, a grana piccola tipo Originario, 2 mele piccole, 1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, buccia di 1 limone, lievito per dolci un pizzico (la punta di un coltello pari a circa 2 gr.), burro (facoltativo), zucchero a velo e cannella. 
Mettere a scaldare il latte con un pizzico di sale, appena è tiepido aggiungere il riso, un cucchiaio di zucchero ed una piccola mela tagliata a fettine, buccia grattugiata di limone , fare cuocere con il coperchio, a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Il riso a fine cottura deve avere la consistenza di un risotto morbido, se in cottura si dovesse asciugare troppo aggiungere qualche cucchiaio di latte o acqua. Dopo circa 15-20 minuti, il tempo di cottura del risotto, spegnete il fuoco e se volete potete aggiungere un pezzetto di burro (15-20 gr) e mantecare il risotto. Passare il risotto in una ciotola e farlo raffreddare. Imburrare ed infarinare una piccola teglia (16-18 cm). Separare l'albume dal tuorlo. Montare a neve l'albume, aggiungere il tuorlo al risotto mescolando per bene, poi aggiungere la farina unita al lievito setacciandola ed amalgamandola poco per volta al risotto. Infine aggiungere l'albume montato a neve lentamente mescolando dal basso verso l'alto. Mettere il composto nella teglia, coprire con fettine di mele. Fare cuocere nel fornetto a 170-180 °C per 40 minuti circa. Se in cottura le mele dovessero scurirsi troppo appoggiare sul budino un foglio di stagnola, senza sigillare la teglia così da coprire completamente e permettere l'uscita del vapore. Spolverate con zucchero a velo e fate caramellare la superficie per un paio di minuti. Trascorso il tempo di cottura, lasciate ancora una decina di minuti il budino nel fornetto. Quando è tiepido potete trasferirlo in un piatto. E' buono anche freddo con sopra del cioccolato fuso. 
Versione senza glutine facilissima: sostituire la farina con amido di riso o mais.
Versione vegan: usare latte di riso o soia, eliminare l'uovo, farina  3 cucchiai, lievito 2 punte di coltello, 1 cucchiaio di olio di semi di girasole (meglio biologico e spremuto a freddo) o altri a vostro piacere. 

Nota alla ricetta
Attenzione la caramellizzazione dello zucchero è una funzione non lineare rispetto al tempo, ossia avete appena guardato il vostro budino, girate lo sguardo e improvvisamente lo zucchero da appena dorato diventa bruciacchiato (è successo al mio budino sigh!) Questo capita ancor di più se si usa lo zucchero a velo. 

Più è lunga la cottura del "risotto" più risulterà compatto e liscio il budino. E' importante usare un riso a grana piccola tipo Originario (detto anche Balilla), comprate e consumate riso italiano  scegliendolo, per le vostre ricette, tra le numerose varietà. Per gli appassionati delle frittelle: aggiungete tutte le mele all'impasto, fatelo riposare una mezz'oretta prima di friggere, mettendo a cucchiaiate l'impasto nell'olio caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001