Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

domenica 26 gennaio 2014

Riso e zucca, facile, buono e in più variazioni

Le belle zucche invernali a pasta gialla ci permettono di preparare dei menu completi dall'antipasto al dolce: minestre, risotti, paste ripiene, crocchette, soufflè, sformati, focacce dolci, frittelle e tanto altro. Una delle preparazioni più semplici è il riso con la zucca, che non è un risotto e neppure una minestra, la cosa importante è la scelta del riso, mai il parboiled, ma neppure un riso a grana piccola tipo l'Originario(detto anche Balilla, ottimo per arancini e supplì) o quello per risotti tipo Arborio o Carnaroli, quindi sempre attenzione al riso. Un piatto di riso e zucca ed un insalata, un pranzo ottimo e colorato. Ecco due facilissime e buone versioni di riso e zucca e se ne avanza un po' supplì o ripieni più morbidi!
Riso zucca e sedano (3-4 persone)
Riso tipo Vialone nano gr 180-200 - Zucca gr 400-500 (pulita) - una bella manciata di sedano (80 gr circa di foglie) - brodo 400-500 ml - una piccola cipolla (80-100 gr.) - olio evo – sale

Riso zucca e sedano
Tagliare la cipolla sottile e farla cuocere con 2 cucchiai d'olio e sale a tegame coperto per 4-5 minuti, aggiungere il sedano tritato e mescolare un po' e fare cuocere ancora per un paio di minuti. Aggiungere la zucca a pezzetti e fare cuocere ancora 10 minuti circa a tegame coperto, aggiungendo se serve poco brodo vegetale. Quando la zucca è morbida schiacciarla un poco e diluire con circa 300-400 ml di brodo portare a bollore. Aggiungere 200-250 gr di riso per minestre (il vialone nano è quello che preferisco). Mescolare ed aggiungere brodo se serve. Fare cuocere lentamente a tegame semicoperto per circa 10-12 minuti mescolando ogni tanto. Quando la minestra e quasi cotta se serve aggiungere brodo oppure se è troppo liquida alzare la fiamma e mescolando fare addensare, spegnere il fuoco e prima di servire aggiungere due cucchiai di olio crudo.
Nota alla ricetta
Questa preparazione permette di utilizzare le foglie del sedano che possono anche essere surgelate.
Si può preparare anche aggiungendo un po' di fagioli cucinati a parte.
  

Riso e zucca aromatizzato alla menta (3-4 persone)
riso per risotti tipo Arborio gr 180-200 - Zucca gr 400 (pulita) - una manciata di menta fresca (20-30 foglie) o anche secca - brodo 400-500 ml – aglio 1 - olio evo – sale

Stufare gr. 400 di zucca con un paio di cucchiai di olio, un pizzico di sale ed uno spicchio di aglio facendo cuocere a pentola coperta fino a che la zucca è abbastanza morbida da essere schiacciata.
Alzare la fiamma e versare il riso mescolando bene per quattro, cinque minuti. Abbassare la fiamma ed aggiungere brodo vegetale (ca. 400 ml.). Fare sobbollire piano e a pentola semicoperta mescolando ogni tanto per circa 8-12 minuti (dipende dalla varietà di riso).
Nel frattempo preparare un pesto tagliando con la mezza luna la menta (20-30 foglie) con poco sale, metterla in una ciotola ed aggiungere 2-3 cucchiai di olio d'oliva mescolando con un cucchiaio in modo da amalgamare il preparato.
Controllare la cottura del riso ed aggiungere se serve poco brodo, due minuti prima della fine della cottura, mantecare la minestra con il pesto di menta. Fare riposare in pentola un paio di minuti. Non consiglio il parmigiano per non coprire il sapore della zucca e menta, eventualmente del grana grattugiato a fili o a scaglie sottili.

Nota alla ricetta 
Se non si ha della menta fresca si può utilizzare quella secca. La menta può essere sostituita con un altra erba aromatica e aromi, io consiglio il timo ed una grattugiata di buccia di limone, ma basta  semplicemente poca noce moscata e parmigiano.
Ed anche in pieno inverno con la neve ed il gelo, basta un piatto di riso e zucca per scaldarci. Non assomiglia ad un bel sole?
Riso e zucca


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001