Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

martedì 10 maggio 2016

Zuccotto alla Maria Francesca

Lo zuccotto della tradizione fiorentina rielaborato a molte mani per una persona speciale. Ecco le ciliegie sotto spirito della mamma, il pan di Spagna della nonna – quello avanzato per preparare la torta dello zio - la marmellata di arance amare dello zio e da parte mia gli “avanzi”, segreto ogni volta diverso per un risultato unico.

Zuccotto alla Maria Francesca
Pan di Spagna a fettine q.b. - 150 gr di ricotta - 50 gr di zucchero semolato - qualche cucchiaio di marmellata di arance amare ciliegie sotto spirito - cioccolato fondente - una o due mele - miele - chiodi di garofano - limone
Mescolare la ricotta con lo zucchero semolato e lasciarla in frigo a macerare per una notte.
Sbucciare e tagliare le mele, metterle in un tegamino con la buccia grattugiata ed il succo di mezzo limone, un paio di chiodi di garofano e due cucchiai di miele, fare cuocere (aggiungendo se serve un cucchiaio di acqua) fino a che le mele non sono ridotte in purea.
Preparare uno sciroppo con 5 cucchiai dell'alcool delle ciliegie sotto spirito, 3 cucchiai di acqua ed un cucchiaino di zucchero.
Tagliare a fettine il pan di Spagna e foderare un contenitore che abbia una forma a cupola, spennellare il pan di Spagna con lo sciroppo. Mescolare bene, con una piccola frusta, la ricotta e lo zucchero e distribuirne una parte sul pan di Spagna, ricoprire la ricotta con pezzetti di cioccolato fondente, distribuire altre fettine di pan di Spagna e spennellarle con lo sciroppo, ricoprire con un piccolo strato di marmellata, poi con la purea di mele e terminare con il pan di Spagna spennellato con lo sciroppo.
Compattare lo zuccotto premendo sulla superficie, metterlo in frigo per almeno due o tre ore prima di sformarlo e decorarlo.

Nota alla ricetta
E' un dolce molto facile da preparare e consente di recuperare avanzi di marmellata e frutta, assemblato con quello che si trova in frigo e in dispensa.
Variate gli ingredienti secondo la stagione e secondo quello che avete in frigo, quindi se avanza poco latte preparate una crema di latte con 250 ml di latte, 20 gr di amido, 15 gr di zucchero, da sostituire alla ricotta, combinate i sapori di frutta e marmellata sempre utilizzando solo gli avanzi, le mele o le pere che avete acquistato e che sono raggrinzite o troppo mature sono perfette da cuocere e trasformare in purea. Si può sostituire il pan di Spagna con savoiardi tagliati a fettine; per renderli un po' morbidi e più facili da tagliare, metterli in forno caldo spento per una decina di minuti. Si può sostituire lo sciroppo alcolico con succo di frutta e decorare con un sottile strato di miele o marmellata e frutta secca tostata.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001