Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

venerdì 11 dicembre 2015

Un filo d'olio fa la differenza: verdure spontanee, pastasciutta, frtittatine e zabaione. Menu economico e buonissimo!


Continuano gli scandali sul falso extravergine e di olio contraffatto se ne parla da oltre dieci anni! Ecco qui un servizio  di Report del 2002 con un intervento del grande Luigi Veronelli. Sono passati gli anni è arrivato l'Euro e Master Chef, e c'è chi continua a pretendere un olio extravergine d'oliva a 6 euro a litro, (gli sfacciati anche anche a meno!) e poi ci si stupisce della contraffazione! Per risparmiare non buttiamo via nulla ma, cuciniamo, solo così si impediscono le contraffazioni.
Ecco con qualche ciuffo di verdure rimaste nell'orto e ricresciute spontaneamente, un mazzetto di asparagi di siepe e qualche fogliolina di menta, qualche noce e zeste di limone, si prepara un contorno di verdure, il segreto è l'olio extravergine d'oliva. Verdure e poco altro per un menu completo che diventa speciale solo con un olio eccellente. 
Per l'idea menu, si comincia con raccogliere le verdure o comprarle in un buon negozio o al mercato,  pulirle cucinarle, poi si aggiungono, pasta, tre uova, del pane secco e del formaggio, olio, aglio, peperoncino, marsala, gianduiotti e...molto amore e fantasia. Per tre persone, acquistando verdure miste tipo, spinaci, cime di rape, rucola, radicchio ed  usando anche le foglie esterne di insalate, cavoli e cavolfiori non si raggiungono dieci euro, quindi al massimo tre euro a persona per un pranzo completo: primo, secondo con contorno di verdure di stagione, dessert. Per risparmiare si deve: non sprecare e cucinare. Risparmiare sull'olio è davvero  stupido e lo si dice da decenni!


Verdure spontanee
verdure - olio extravergine d'oliva - noci - limone - pepe 
Pulire le verdure e lavarle. Versare un cucchiaio di olio in una padella aggiungere le verdure con l'acqua del lavaggio, coprire e fare cuocere per meno di dieci minuti a fuoco medio. Scoperchiare e alzare la fiamma, mescolare le verdure per farle asciugare un po', aggiungere qualche gheriglio sminuzzato e continuare a cuocere mescolando per ancora due minuti. Spegnere il fuoco ed aggiungere le zeste di limone ed ancora un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, una macinata di pepe non guasta ma, esalta il profumo delle verdure.

Fusilli alle verdure spontanee
250 gr di fusilli - verdure già cotte - aglio - olio - peperoncino
Cuocete al dente i fusilli, scaldate in una padella, un cucchiaio di olio evo, uno spicchio d'aglio e del peperoncino, aggiungete solo parte delle verdure un po' tagliuzzate (con il resto si faranno le frittatine di albumi e verdure), mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta ed infine la pasta, rimestate la pasta e se serve aggiungere altra acqua di cottura. Servire con un filo d'olio crudo.

Frittatine di albumi e verdure
due albumi – un uovo – pane secco – grattugiato – formaggio grattugiato
Con due albumi ed un uovo preparate le frittatine di verdure: montate a neve due albumi (lasciate da parte i tuorli per lo zabaione), mettete in una ciotola le verdure tagliate grossolanamente, aggiungete un uovo intero, 3-4 cucchiai di pangrattato, 3-4 di formaggio grattugiato (usate i residui e le croste), mescolate, il composto deve avere una consistenza molto densa, quasi asciutta, eventualmente aggiungete del pangrattato e del formaggio. Aggiungete gli albumi montati. Friggete a cucchiaiate in olio ben caldo. Servite le frittatine con contorno di verdure fresche o lesse. In questo periodo consiglio un'insalata di barbabietole, patate e carote cotte al vapore.

Zabaione al marsala
2 tuorli - 4/5 cucchiai di zucchero bianco - 4/5 mezzi gusci di marsala secco
Sbattere bene i due tuorli  con 4- cucchiai di zucchero bianco. Quando sono ben densi e spumosi aggiungere lentamente 4-5 mezzi gusci di marsala secco (Consorzio per la tutela del vino marsala). Chi ha esperienza può cuocere lo zabaione direttamente sul fuoco a fiamma molto bassa mescolando con una piccola frusta o con il cucchiaio di legno. Se temete che possa scaldare troppo cuocete lo zabaione a bagnomaria ma, attenzione l'acqua non deve mai bollire e tanto meno entrare nello zabaione. Servitelo come preferite, caldo freddo, con la panna o della frutta di stagione naturale, o cotta con cannella e chiodi di garofano...insomma servitelo con fantasia, nella nota alle ricette un'idea al caffè e cioccolato gianduia.

Nota alle ricette
Le verdure sono buone in tutti i modi: calde, fredde, accompagnate da formaggi, con o senza succo di limone, perfette per dei piccoli tramezzini con ricotta...insomma preparate verdure e lasciate andare la fantasia.
La pasta con aglio olio e peperoncino si evolve con l'aggiunta di verdure, meglio se avanzate.
Mettete lo zabaione dentro delle tazzine da caffè piuttosto capienti o dentro dei piccoli bicchieri riempiendo per metà, mettete sopra un gianduiotto mini (o mezzo gianduiotto), meglio ancora, come nella foto, un mezzo cucchiaino di crema gianduia, versate del caffè  caldo solo al momento di servire.
E ricordiamo: un filo d'olio fa la differenza!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001