Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

lunedì 23 novembre 2015

Ciambella alla canapa, olio evo e marmellata

Ciambella canapa, olio evo e marmellata
Della canapa ne ho parlato per una ricetta di bavarese alla verdurefresca, saporita e senza glutine buona anche per i vegani.
Ho già usato la marmellata nell'impasto della torta fantasia di marmellate.
Recentemente mi è capitato, come spesso può accadere a molti che leggono, di ricevere in regalo un barattolo marmellata che mi era difficile consumare, quindi l'ho utilizzata nell'impasto di una saporita torta e visto che avevo ancora qualche cucchiaio di farina di canapa ho preparato una bella ciambella alla canapa, olio evo, marmellata (pere, mele, noci) e mandarino. Eccola qui...e non dimenticate mai mai di leggere le Note alla ricetta: consigli, trucchetti ed idee per le vostre ricette.

Ciambella alla canapa, olio evo e marmellata
200 gr. farina 00 – 120 gr. zucchero bianco125 gr. marmellata –100 gr. olio extravergine d'oliva (quello dell'anno precedente ben decantato)2 cucchiai di farina di canapa (circa gr. 40) - 2 uova – 16 gr lievito (1 bustina) – un mandarino (non trattato)
Setacciare la farina 00 con la farina di canapa ed il lievito. Montare a neve ferma gli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero finché non diventano ben spumosi, aggiungere la marmellata e continuare a sbattere fino ad ottenere un bel composto omogeneo a cui va aggiunta la buccia di mandarino grattugiata. Al composto di tuorli zucchero e marmellata aggiungere poco per volta le farine setacciate col lievito alternandole con l'olio. Aggiungere gli albumi montati a neve e quando sono ben incorporati aggiungere il succo del mandarino. Mettere in uno stampo a ciambella (22-24 cm) unto ed infarinato. Cuocere, in forno preriscaldato, a 180-190 °C per circa 40 minuti.

                                                                     Note alla ricetta
Ciambella canapa, olio evo e marmellata
E' un dolce perfetto con il the o con le tisane, ma buono anche per la colazione. Se non lo consumate in tempi brevi preparate dei dolcetti da conservare in congelatore, potrete tirarli fuori dal congelatore subito dopo pranzo ed averli pronti al momento del the. Questa ricetta si può realizzare sostituendo la canapa con del cacao ed usando della marmellata di arance oppure albicocche o pesche.
Usate le marmellate, non dimenticatele nel frigorifero o nella dispensa: preparate tanti dolcetti, confezionateli in belle scatole, aggiungete qualche speciale pralina o cioccolatino, sarà un regalo di Natale molto gradito.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001