Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

sabato 26 luglio 2014

Pasta con zucchina, ricotta, basilico e mandorle

Di quella che a Palermo si chiama zucchina lunga, la Lagenaria longissima, ne ho già parlato circa un anno fa con una saporita ricetta di pastasciutta con zucchina e crema di ricotta infornata. Ora la ricetta di una pastasciutta veloce, facile, economica, buona e non troppo calorica.
Nella Nota alla ricetta consigli per gli amici vegani che, eliminando la ricotta, possono preparare una pastasciutta croccante che piace anche ai non vegani.
Pasta pesto, ricotta e zucca
spaghetti alla chitarra o spaghettoni gr 160 - zucchina lagenaria 400 gr (si può sostituire con 2 o 3 zucchini a buccia verde chiaro) – 4 cucchiai di ricotta fresca (circa 80 gr)– 15/20 mandorle tostate – una manciata di basilico (25/30 foglie) – aglio 1 spicchio – olio extravergine d'oliva – sale -
Mettere sul fuoco una pentola con l'acqua per la pasta. Pulire la zucchina privandola della buccia ed eventualmente, se non è sottile, anche della parte interna con i semi; tagliarla a pezzetti (se usate gli zucchini non pelateli). Quando l'acqua inizia il bollore, salare e far riprendere il bollore, versare in pentola la pasta, mescolare, aggiungere la zucchina, lo spicchio d'aglio intero e far cuocere il tempo necessario. Nel frattempo pestare le mandorle, se non avete un mortaio usate il fondo di un bicchiere e schiacciate le mandorle in un piatto, tritate sottilmente con la mezza luna il basilico con un pizzico di sale, mettete in una piccola ciotola le mandorle, il basilico ed aggiungente 2 cucchiai di olio evo, mescolate bene la salsina. A cottura ultimata scolate bene la pasta e zucchina, eliminate lo spicchio d'aglio e versatela in una ciotola dove era stato messo 1 cucchiaio di olio evo ed 1 cucchiaio della salsina appena pronta, mescolate bene la pasta, aggiungere 4 cucchiaiate di ricotta ed il resto della salsina.

Nota alla ricetta
Una pasta leggera, facile e rapida da preparare. Non consiglio di aggiungere parmigiano, piuttosto un filo d'olio o un cucchiaio di ricotta nel proprio piatto, ma se del parmigiano non ne potete fare a meno grattugiatelo al momento sul vostro piatto, in questo modo darete gusto al piatto senza esagerare nella quantità.

Agli amici vegani, che non mangiano latticini, consiglio di sostituire la ricotta con una buona spolverata di pangrattato abbrustolito (a Palermo si chiama mollica atturrata), deve essere assolutamente preparato con pane grattugiato in casa, non usare mai quello acquistato è troppo fino e quindi si “impasta”. Per abbrustolirlo facilmente potete usare una padella larga (meglio se antiaderente), fatela scaldare, versate il pangrattato e mescolate finché non raggiunge la giusta doratura, usate una fiamma media. Prima di servire cospargete la vostra pastasciutta condita con tutta la salsina, con il pangrattato, aggiungete un filo d'olio, qualche mandorla tostata schiacciata ed un paio di foglie di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001