Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

martedì 5 novembre 2013

Mele, dolci e docetti


Le mele ci accompagneranno per tutto l'inverno. Usiamole per una insalata colorata insieme ad arance e radicchio rosso tagliato sottile arrichita con gherigli di noce e condita con olio extravergine d'oliva, accompagniamo l'insalata a del riso basmati. Per un desinare completo e leggero, dopo questa profumata insalata scegliamo uno di questi due dolci al cioccolato.

Mele caramellate con salsa di cioccolato

Mele caramellate con salsa di cioccolato
1 mela, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaino di miele, cannella, liquore all'arancia
Per la salsa: 6 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di cacao amaro, 4 pezzetti di cioccolato fondente (circa 20 gr)
Mettere in un padellino lo zucchero con il miele senza mescolarli, a fuoco bassissimo. Tagliare a fette non troppo sottili le mele, quando zucchero comincia a fondere mescolare miele zucchero ed unire le mele.
Coprire ed alzare un poco la fiamma e fare cuocere per un pio di minuti.
Caramellatura delle mele
Togliere il coperchio e fare caramellare le mele facendo attenzione che non prendano troppo colore. Mettere le mele in una coppetta e spruzzarle con Grand Marnier, Cointreau o altro liquore all'arancia e cannella.
Salsa al cioccolato
Nello stesso padellino dove sono state caramellate le mele, mettere il cacao e scioglierlo con 6 cucchiai di latte, metterlo sul fuoco e quando il cacao è ben sciolto aggiungere il cioccolato, fare sciogliere a fuoco basso e mescolare fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Versarla sulle mele e decorare con arancia e cannella. 
 
Nota alla ricetta
La crema al cioccolato è senza zucchero, per esaltare il contrasto con il dolce delle mele caramellate. Se si preferisce un sapore meno amaro aggiungere mezzo cucchiaino di miele. I vegani possono sostituire il miele con mezzo cucchiaio di zucchero ed un cucchiaino di acqua. Gli allergici al glutine scelgano un cioccolato adeguato. Se volete evitare il liquore per aromatizzare usare succo di arancia. Questo dessert è buono sia caldo che freddo.


I dolcetti croccanti alla mele possono sostituire egregiamente costose barrette ai cereali. Si possono congelare ed ancora congelati e conservati in un piccolo contenitore (sono morbidi!) si possono portare con sé e consumare come snack a metà mattina o per recuperare energie dopo la palestra.

Dolcetti croccanti alla mele
Dolcetti croccanti alle mele
1 mela, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaino di miele, 6 cucchiai di corn-flakes appena sbriciolati, qualche mandorla, 4 pezzetti di cioccolato fondente (circa 20 gr)
Mettere in un padellino lo zucchero con il miele senza mescolarli, a fuoco bassissimo. Tagliare a fette sottili le mele, quando zucchero comincia a fondere mescolare miele zucchero ed unire le mele, fare caramellare le mele facendo attenzione che non prendano troppo colore.
Mele caramellate e corn-flakes
Aggiungere 3 cucchiai di corn-flakes, mescolare, aggiungere il cioccolato a pezzetti, che si scioglierà, mescolare, aggiungere il resto dei corn-flakes, spegnere la fiamma e mescolare. Mettere il composto dentro i pirottini di carta e decorare con le mandorle. Fare raffreddare in frigo.

Nota alla ricetta

Se si vuole si possono aggiungere alle mele pezzetti di mandorle o altra frutta secca oppure per esagerare aggiungere al composto, quando è freddo per evitare che si sciolgano, altri pezzetti cioccolato, in questo caso diminuire i corn-flakes. I vegani possono sostituire il miele con mezzo cucchiaio di zucchero ed un cucchiaino di acqua. Gli allergici al glutine scelgano un cioccolato e dei corn-flakes adeguati.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001