Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

martedì 16 aprile 2013

Patate! Patate lesse-fritte, pollo caramellato, pasta patate e nocciole - Menu nr. 1 -

Altre ricette con le patate

Quando bollite le patate fatene qualcuna in più, conservatele con la buccia in frigo in un contenitore oppure in un piatto coperto da pellicola. Non lasciate scoperte perchè si ossidano e diventano scure.
Le patate bollite che avete conservato in frigo preparatele così.
Patate bollite e fritte
Patate già lessate 3 o 4, olio di oliva, sale, rosmarino, pepe o altri aromi
Tagliare le patate  a fette spesse circa 2 cm lungo il diametro minore, passare le fette nell'olio da entrambe le parti, scaldare bene una padella antiaderente o meglio con rivestimento i ceramica, e passare le patate facendole dorare da entrambe le parti, salare, se piace aggiungere pepe e rosmarino.
Nota alla ricetta
Devono friggere solo esternamente, e dato che sono già cotte basta ungerle bene esternamente così non si spreca olio. Consiglio l'olio di oliva, ma anche l'olio di semi va benissimo. Io utilizzo l'olio di semi di girasole della Carapelli Giglio Oro
Sostituiscono egregiamente le patate al forno. Accompagnano perfettamente una fetta di petto di pollo che consiglio di preparare così. 
Petto di pollo caramellato
due fette di petto di pollo, succo di limone e buccia, zucchero di canna, sale, rosmarino o altri aromi
Mettere il pollo a macerare nel limone per circa dieci minuti, ossia il tempo per preparare le patate della precedente ricetta. Colare bene le fette i pollo e metterle in una padella antiaderente o meglio con rivestimento in ceramica, molto calda, quella appena usata per le patate. Fare cuocere da un lato per due minuti e girare, mentre l'altro lato cuoce, cospargere il lato già cotto con un po' di zucchero di canna (mezzo cucchiaino), girare le fette facendo attenzione che lo zucchero non si sparga per la padella così che il pollo si possa caramellare, intanto cospargere l'altro lato con lo zucchero e girare le fette. Fate cuocere, girando ancora una o due volte finchè le fette sono belle dorate e caramellate. Salare un solo lato e mettere le fette da una parte della padella lasciando questa parte fuori dal fuoco, aggiungere le patate nell'altra parte della padella  e scaldare la parte di padella con le patate ancora un attimo, così che pollo e patate siano egualmente caldi. Mettere nei piatti, guarnire con striscioline sottili di buccia di limone. 
Nota alla ricetta e...
Il pollo viene cotto in una padella appena unta, basta avere cotto le patate. Si può preparare questo pollo con un contorno di verdure lessate in precedenza, ottime le punte di asparagi, o spinaci o bietoline. 
... versione con verdure
prima preparare il pollo caramellato nella padella appena unta, impiattare il pollo, saltare in padella le verdure aggiungendo un filo d'olio prima di togliere le verdure dalla padella, mettere le verdure accanto al pollo, decorare con fettine di limone.

Pasta e patate che più semplice non si può!
Due patate medie, 200 gr di fusilli o pennette rigate o casarecce, burro, olio extravergine d'oliva, noce moscata, uno spicchio d'aglio, una decina di nocciole tostate, parmigiano
Intanto tirare fuori dal frigo il burro. Mettere su l'acqua per la pasta, pelare e tagliare le patate a fette di mezzo centimetro. Appena l'acqua inizia a bollire mettere giù le patate, dopo due minuti aggiungere il sale (non metterlo prima altrimenti le patate assorbono il sale disciolto in acqua), mettere giù la pasta. Prendere una ciotola dove sarà versata la pasta, versare le nocciole e schiacciarle con il fondo di un bicchiere, mettere da parte un poco delle nocciole per doceorare. Ora sempre nel fondo della ciotola mettere uno spicchio di aglio un bel pezzo di burro morbido (30-40 gr.) e un cucchiaio di olio d'oliva, mescolare olio, burro, aglio, nocciole e una grattatina di noce moscata. Scolare la pasta, lasciando poca acqua di cottura, versarla nella ciotola e mescolare bene, se serve aggiungere l'acqua di cottura. Cospargere con le nocciole messe da parte. Si possono sostituire le nocciole, con mandorle tostate, con noci.  Secondo me il parmigiano copre il sapore della frutta secca, quindi basta una spolveratina. 
Nota alla ricetta
Si tratta di una variazione sui temi delle liguri "pasta al pesto di basilico" e "pasta con salsa di noci", dove le salse richiedono però una preparazione attenta
In realtà è una semplice pasta al burro! Infatti si può preparare senza frutta secca in questo caso aggiungere un po' più di burro.

Continuate a seguire il blog per conoscere due ricette di pasta e patate "storiche", la "Pasta alla grassa", una tipica preparazione da osteria palermitana. Buona e facile.
E poi una ricetta che mia nonna inventò durante la guerra, quando la pasta era poca, ma patate, cipolle e pomodoro non mancavano. Io l'ho chiamata "Pasta e patate 1943" anno in cui venne pensata.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001