Pagine

mercoledì 26 giugno 2013

Limoni ed ulivi. Dolcetti al limone ed olio d'oliva extravergine

Limone lunare d'agosto

Una ricetta semplicissima, dolcetti preparati con olio extravergine d'oliva e aromatizzati al limone. Non dimenticate che il succo di limone si può utilizzare per la preparazione di granite, procedendo come ho già spiegato per una preparazione semplice e rapida della granita di limone e granita di fragole.
Limoni ed ulivi hanno un loro habitat molto speciale sul lago di Garda. Le limonaie del Garda sono un tesoro a rischio di estinzione una delle tante grandi ricchezze italiane. Quello della foto è un limone lunare, su una pianta di non so quanti anni, 50 sicuramente. E' chiamato così per la sua capacità di rifiorire con la rapidità del cambio della luna. A questo limone Danilo Dolci ha dedicato una raccolta di versi. Le limonaie del Garda, il Limone lunare, Danilo Dolci sono ricchezze da salvare...ce la faremo? Intanto prepariamo questi dolcetti che l'impresa è più semplice...

giovedì 20 giugno 2013

Prova di Maturità. La granita

Granita di fragole e cantalupo
Esami di maturità, prima prova. L'analisi del testo, tratto dalla prefazione di "L'infinito viaggiare" di Claudio Magris ha suscitato commenti e domande, chi è costui? Ho trovato geniale la scelta, rimane immutato il rispetto per i grandi, i cui nomi sono stati difesi da commenti di chi non reputa la penna di Magris all'altezza di un esame di maturità.

venerdì 14 giugno 2013

Svuotiamo la dispensa! Crema di lenticchie

Gattopardi e Lenticchie

Crema fredda di lenticchie con pik-pak
Un buon piatto parte da buoni ingredienti, che sebbene possano essere stati dimenticati in un barattolo nella dispensa, non tradiscono mai.
Avevo un po' di lenticchie non qualsiasi, lenticchie siciliane, non le più famose (forse) Lenticchie di Ustica, piccolissime, ma le più grandi Lenticchie di Villalba e che mia madre diceva essere le migliori lenticchie della sua infanzia, ed una ragione c'era, infatti fino agli anni Sessanta del secolo scorso, ossia prima di quel boom economico che oggi si dimostra non essere stato così utile alla nostra agricoltura, la Sicilia era la prima produttrice di lenticchie e Villalba, paese in provincia di Caltanissetta, ne produceva la maggior quantità.
Villalba è anche il paese di Calogero Vizzini, detto Don Calò, personaggio che, come tante cose siciliane, sta in una sfera mitologica.

martedì 11 giugno 2013

Svuotiamo la dispensa! Capellini alla piastra

Capellini alla piastra e pollo alla cacciatora
A giugno è già ora di "fare fuori" gli avanzi della dispensa. Ed era questo che avevo in casa e da tempo guardavo e volevo "far fuori": un pacchetto da 250 gr. di spaghettini di riso, e altri 250 gr. di lenticchie. Minestra di spaghettini con lenticchie, non era certo una buona idea, nonostante il clima autunnale di questo giugno, non era il caso "inventare" una minestra con spaghettini di riso, che oltretutto non  mi ispirava neppure un po'. Poi gli spaghettini erano lì "per caso", non li avevo comprati, ma erano lì, e li dovevo cucinare. Mi ha aiutato il ricordo delle frittate di pasta della nonna così ho preparato...

domenica 9 giugno 2013

Panna cotta e Bianco mangiare


Panna cotta alla lavanda con salsa al caramello
Una panna cotta da bis, alla Antica trattoria dei due Cavalli a Saluzzo, vale il viaggio, e non solo per la panna cotta. Una buona panna cotta è semplice da fare, ma il risultato dipende solo dagli ingredienti: panna, latte freschissimi. Io ne ho preparato una versione alla lavanda. Non dimenticate, domenica prossima 16 giugno si svolgerà San Giacomo delle Segnate (Mantova) la Festa della lavanda. La festa si svolge nell'azienda agricola Stoffi. Potrete scoprire il profumo della lavanda sorseggiando una bionda EVA, una birra nata tra le mani del titolare della agricola Stoffi. Sicuramente una bionda alla lavanda vale il viaggio, preparatevi per il prossimo week-end, intanto continuate la lettura per le ricette della Panna cotta e del Bianco mangiare...

giovedì 6 giugno 2013

Guerra, crisi, ed ispirazioni gastronomiche. Pasta e mollica

Pasta e mollica

La mia nonna, durante la guerra, a Palermo, con la pasta e pane razionati, ma con patate, cipolle, pomodoro ed un poco di caciocavallo inventò una pasta e patate (io l'ho chiamata Pasta e patate 1943 la trovate al precedente link come seconda ricetta)  ed un gateau di patate per portare in tavola un po' di abbondanza. Se del gateau (anzi gattò) volete la ricetta fatemelo sapere che ve la racconto, buona e facilissima da preparare.Intanto eccovi la ricetta della Pasta e mollica.

sabato 1 giugno 2013

Storia degli spaghetti e ricetta "azzizzata" alla lavanda. Pasta con tonno e lavanda



Mezze pennette al tonno, lavanda e limone
"Ad una giornata di cammino da Palermo, verso levante, sorge Tirmah (Termini), sopra un poggio che sta a cavaliere sul mare … A ponente di Termini vi è un abitato At Tarbi’ah (Trabia, la quadrata), incantevole soggiorno, ricco d’acque perenni che fanno muovere parecchi mulini. Trabia ha una pianura e dei vasti poderi nei quali si fabbrica gran copia di Itryia (pasta a strisce) da esportare in tutte le parti specialmente in Calabria e in altri paesi di mussulmani e cristiani; se ne spediscono moltissimi carichi di navi...’’.