Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

martedì 13 gennaio 2015

Torta fantasia di marmellate


Fantasia di marmellate ricoperta al cioccolato fondente
Una ricetta per “far fuori” avanzi di marmellate, confetture e composte. Io ho utilizzato della marmellata di arance amare ed una composta di mango.
Ho preparato due tortine in due stampi da cm. 16 ed una l'ho farcita con la composta di mango e crema di latte all'arancia e ricoperta di cioccolato fondente.


Torta fantasia di marmellate
180 gr. farina 00 – 150 gr. zucchero – 50 gr. marmellata di arance – 50 gr. composta di mango - 50 gr. olio extravergine d'oliva (o di semi di girasole bio spremuto a freddo) - 2 uova – 8 gr lievito (1/2 bustina) – 1 cucchiaio liquore dolce (maraschino o amaretto) -
Torta (base) fantasia di marmellate
Setacciare la farina con il lievito.
Sbattere le uova intere con lo zucchero fino a che non diventano belle spumose.
Aggiungere la marmellata di arance e continuare a sbattere per bene, così che le scorzette si rompono a piccoli pezzi per l'azione delle fruste, aggiungere la composta di mango e continuare ad amalgamare con le fruste a bassa velocità.
Aggiungere al composto la farina setacciata con il lievito lentamente a cucchiaiate.
Aggiungere l'olio ed infine il liquore. Versare il composto in due teglie da cm 16 imburrate ed infarinate. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti. 
Torta fantasia di marmellate
Se desiderate potete farcire una tortina con la composta ed una crema di latte preparata con 75 ml di latte, due cucchiaini di zucchero ed 1 cucchiaino di amido, mescolate gli ingredienti a freddo, cuocere fino a che il composto non addensa, aggiungere la buccia di arancia grattugiata e far cuocere per altri due minuti. Tagliare a metà la tortina, su una metà distribuire un paio di cucchiai di composta, la crema di latte ed ancora altri due cucchiai di composta, coprire con l'altra metà.
Fare riposare almeno un'ora fuori dal frigo. Preparare una copertura di cioccolato fondente così: scaldare il cioccolato nel forno con la manopola su 50 °C (altrimenti fateloo sciogliere lentamente a bagno maria) quando il cioccolato è morbido, toglietelo dal forno (o dal bagno maria) e mescolatelo per farlo raffreddare, a circa 35 °C avrà la consistenza giusta per essere spalmato. Non è necessario il termometro, basta la mano e l'occhio, non è difficile. Per una tortina di 16 cm bastano 60 gr. di cioccolato. Si può aggiungere al cioccolato un piccolo pezzo di burro (gr. 15) così da ottenere una copertura più facile da stendere e più morbida. Fare raffreddare la tortinna ricoperta fuori dal frigo e decorare a piacere. Io ho usato fettine di arancia caramellate con zucchero di canna e composta di mango.

Nota alla ricetta
La ricetta base è facilissima e permette di utilizzare avanzi di marmellate, confetture e composte di frutta. Una alternativa alla crostata, apprezzata anche chi non mangia marmellate, confetture e composte. Perfetta per colazione e merenda, e preparare dolcetti, muffins e cup-cakes. Una ricetta base facilissima, per una torta da condire e decorare con fantasia, nata dal saper immaginare qualcosa di buono per salvare un piccolo avanzo dalla pattumiera, perciò l'ho chiamata Torta fantasia di marmellate.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001