Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

lunedì 30 giugno 2014

Tortina alle mandorle, senza grassi e come utilizzare la frutta troppo matura

Tortina alle mandorle senza grassi
Una ricetta che permette di utilizzare gli albumi, non contiene grassi aggiunti. Questo impasto è ottimo per la preparazione di torte farcite con marmellata, composta di frutta o anche per accompagnare una purea di frutta.
Data la stagione consiglio di farcire la tortina con una composta di frutta (per la ricetta della composta leggere la nota) preparata al momento. Un dolce che si conserva bene, ottimo per la merenda. Provatelo farcito, ma invece di creme e marmellate pronte, preparate una composta di frutta, potrete così utilizzare la frutta molto matura che, dopo aver atteso di essere consumata finisce, ahimè, nell'immondizia.

Tortina alle mandorle senza grassi
Farina di mandorle gr 60; farina 00 gr 70; zucchero sottile (tipo Zefiro) gr 90; 2 albumi (gr 60 circa); 2 cucchiai di maraschino; 1/2 bustina di lievito (gr 8)

Mescolare la farina di mandorle allo zucchero, lavorandoli con una paletta per un paio di minuti. Montare a neve gli albumi, aggiungere gli albumi alla farina di mandorle mescolata allo zucchero, poco per volta. Con una paletta lavorare il composto lentamente e per bene per un paio di minuti, in maniera tale che lo zucchero si possa sciogliere e la farina di mandorle si distribuisca uniformemente. Aggiungere la farina setacciata sul composto e mescolare, aggiungere due cucchiai di maraschino. Setacciare il lievito ed aggiungerlo al composto mescolando per bene. Ungere una tortiera di 18-20 cm di diametro, infarinarla e versarvi il composto. Cuocere la tortina a 180°C per 35-40 minuti.

Tortina alle madorle senza grassi
Nota alla ricetta

Questa tortina, come tante mie ricette, è nata grazie ad avanzi che avevo in frigo: due albumi e poca farina di mandorle. Mi sono ispirata a ricette più complesse da realizzare che contengono farina di mandorle. Il risultato dell'ispirazione è stato eccellente. E' importante l'aggiunta di maraschino, il liquore aiuta la lievitazione, inoltre ha un profumo che si sposa perfettamente con l'aroma delle mandorle. Non fate mancare una bottiglia di buon maraschino alla vostra dispensa, per questa ricetta sono vietate le sostituzioni! 
In dispensa avevo ancora del fioretto di mais da terminare, così ho preparato una versione al mais con 40 gr di farina 00 e 30 gr di fioretto di mais. 
Se si desidera un dolce farcito consiglio di preparare una composta di albicocche (o altra frutta a piacere); procedere così: cuocere per circa tre quarti d'ora, a fuoco lento e mescolando ogni tanto, delle albicocche ben mature private del seme (circa gr 300 di frutta pulita) con gr 70-90 di zucchero. Farcire il dolce. Fare riposare la tortina almeno un'oretta. Spolverare con del cacao prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001