Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

domenica 11 maggio 2014

Ciambella al burro e farina di mais


Questa ciambella mi è stata ispirata dalla ricetta delle Paste di meliga. Ho deciso di fare un esperimento trasformando i biscotti in una ciambella per la colazione. La quantità di burro non indifferente e la forma a ciambella ha dato come risultato un dolce abbastanza compatto, friabile che si briciola in bocca con una decisa sensazione di polenta, molto buono per la colazione e perfetto con il tè. L'aroma del limone e del mais si sposano perfettamente con la panna montata e la cioccolata calda, ma data la stagione la consiglio con il gelato di vaniglia e purea di fragole.
Le farine della ciambella di mais al burro

Ciambella al burro e farina di mais
Farina 00 gr. 100; fioretto di mais gr 100; burro gr 200; zucchero gr. 150; latte 20 ml (un paio di cucchiai) uova 2; la buccia di un limone; vanillina un pizzico; 1 bustina di lievito per dolci (16 gr; 2 cucchiaini)
Lasciare il burro fuori dal frigo per un'oretta. Imburrare una teglia a ciambella di circa 22 cm e cospargerla con il fioretto di mais. Setacciare le due farine insieme al lievito, aggiungere la vanillina e la buccia grattugiata del limone, mescolare bene; se si preferisce usare il baccello di vaniglia piuttosto che la vanillina, allora prelevare dall'interno del baccello inciso per la lunghezza i semini, che verranno aggiunti, non alle farine ma al burro lavorato con lo zucchero. Montare a neve ferma gli albumi. Lavorare con la frusta elettrica a bassa velocità il burro con lo zucchero. Aggiungere i tuorli uno per volta amalgamandoli bene al composto di burro e zucchero usando la frusta a bassissima velocità o meglio la frusta a mano. Aggiungere poco per volta le farine mescolando sempre con la frusta a bassa velocità ed alternandole con un paio di cucchiai di latte in modo da avere sempre un composto morbido abbastanza da potere essere lavorato. Quando tutta la farina è stata aggiunta, incorporare all'impasto gli albumi montati a neve, lentamente a cucchiaiate, mescolando a mano con un paio di forchette. Versare il composto nella teglia ed informare per circa 40 minuti a 190°C.


Ciambella al burro e farina di mais
Nota alla ricetta
Nelle paste di meliga
una certa granulosità a molti piace perché rende questi biscotti più rustici. Io però le preferisco preparate con la farina di mais molto fine e mi piace che sanno di burro, così per questa ciambella ho usato un fioretto di mais fine, non si devono assolutamente sentire i granuli della farina di mais, il dolce deve avere una consistenza morbida e friabile anche se più compatta di quello che si otterrebbe usando solo farina di grano. Il colore giallo del mais si sentirà in bocca con una decisa fragranza di polenta, questa è la particolarità del dolce. Il fioretto di mais si trova facilmente in tutti i negozi di prodotti biologici ed equo-solidali. Io ho acquistato un Kg di fioretto di mais al costo di € 1,75, marca Ecor Alla Bottega del Mondo, negozio bio-equo-solidale che si trova a Palermo in via Giovanni Bonanno, dove acquisto spesso, risparmio, compro prodotti ottimi compresa la verdura e la frutta del territorio. Il burro per questa ciambella l'ho comprato proprio lì. Ricordiamo che un buon risultato si ottiene solo acquistando prodotti buoni, anzi buonissimi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001