Ricerca nel Blog

.......
...Ricerca nel Blog: inserire un testo chiave nella casella sottostante ed avviare la ricerca

Casella di ricerca

Note alle ricette

........................................Se non è specificato diversamente, le dosi sono per due-tre persone. Nelle note alla ricetta consigli e curiosità

martedì 16 luglio 2013

Paste fredde con tanta verdura

Pasta fredda con tenerumi

La pasta con i tenerumi è tradizionalmente una minestra, la ricetta la trovate nella pagina Ricette di Mammarana, ma altrettanto buona è la Pasta con i tenerumi asciutta. Ve ne propongo una versione fredda. Un'altra pasta fredda molto buona sono le candele di Gragnano con broccoletti e gamberetti. Due ricette estive da provare!

Pasta fredda con tenerumi
150 gr di mezzi rigatoni - 350-400 gr di tenerumi puliti - 2 spicchi di aglio rosso di Nubia - 3-4 pomodori maturi 10 mandorle - 10-15 foglie di basilico - olio evo - sale
Mettere a lessare la verdura, aggiungendo il sale solo dopo che ripprende il bollore (1 cucchiaino basta). Pelare i pomodori e ridurli a pezzetti. Pestare le mandorle con una presa di sale, aggiungere successivamente il basilico, Versare in una ciotola il pomodoro, il pesto di mandorle e basilico, ed aggiungere 3-4 cucchiai di olio.
Togliere con una paletta la verdura dall'acqua che sarà usata per cuocere la pasta, e metterla in un colapasta poggiato su una ciotola. Aggiungere altra acqua a quella di cottura della verdura per cuocere la pasta, aggiungere il sale (un cucchiaio) e quando l'acqua bolle mettere giù la pasta, insieme ai due spicchi d'aglio interi. Intanto tagliare la verdura molto sottilmente, versarla nella ciotola dove verrà messa la pasta, versare il pesto di pomodoro, mandorle e basilico, aggiungere 1-2 cucchiai di olio e mescolare. Scolare la pasta, versarla sulla verdura, mescolare bene. Fare raffreddare. Servire a temperatura ambiente con limone, basilico e gli spicchi d'aglio che avrete con cura messo da parte.

Candele con broccoletti e gamberi 
candele di Gragnano 150 gr  (nr. 6) - broccoletti 350-400 gr  - gamberi sgusciati 250-300 gr  - 3-4 pomodori - 2 spicchi aglio rosso di Nubia - olio evo - sale
cimette di broccoletti
broccoletti e gamberi
Mettere una pentola con abbondante acqua. Tagliare i broccoletti mettenddo da parte le cimette, mentre il gambo pagliarlo a pezzetti e metterlo a cuocere nella pentola dovrà andrà cotta la pasta. Pelare i pomodori e tagliarli a pezzetti, mettere in una padella saltapasta 3-4 cucchiai di olio l'aglio pestato e fare scaldare, aggiungere il pomodoro, salare e mescolare un po', aggiungere le cimette e abbassare la fiamma, fare cuocere. Intanto l'acqua sarà a bollore, aggiungere il sale, rompere in due pezzi le candele metterle a cuocere.
Aggiungere i gamberi ai broccoletti,mescolare ed aggiugere poca acqua di cottura della pasta se serve, fare cuocere la verdura con i gamberi per altri 5 minuti, i broccoletti non si devono disfare, e se se si sono prese le cimette cuociono in 10 minuti, non di più. Scolare la pasta, metterla in padella mescolandola delicatamente per evitare che le candele si rompano, passarla in un piatto di portata distribuendo a strati candele e condimento. Lasciare riposare almeno 10 minuti e servire. Una macinata di pepe non guasta e neppure una spruzzatina di succo di limone. 

Nota alle ricette

Candele di Gragnano
Il risultato di una buona pasta fredda dipende dalla qualità della pasta, io ho usato la pasta di Gragnano, ma va bene qualunque buona pasta che tenga la cottura. I formati poi scegliete quelli che preferite. Per la pasta con i broccoletti e gamberi, sono ottime le conchiglie di dimensione poco più grande dei gamberi. Le candele sono buone in qualunque caso, ma occorre farle riposare bene e distribuire bene a strati il condimento. Se si vogliono passare in forno aggiungere poca acqua di pasta al condimento, portare a bollore, versare le candele mescolare delicatamente, passare in una teglia appena unta d'olio, disporre a strati e passare 5-6 minuti in forno. Io però, d'estate le paste piuttosto che  in forno le preferisco riposate.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia . E' consentita la libera condivisione senza modifiche e citando la fonte e l'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001