Pagine

giovedì 8 marzo 2018

Trofie con cime di rapa, funghi pioppini e caciocavallo di vacca cinisara

Nel panorama delle paste tradizionali regionali le trofie si trovano con facilità anche in forma di pasta secca, prodotta da ditte note. E' sempre bene averne una scorta per preparare delle pastasciutte facili e buonissime, basta un mazzetto di verdure e pochi altri ingredienti, meglio se scelti da piccoli e preziosi avanzi conservati in frigo.
Qualche fungo coltivato, il pioppino, pochi cubetti di caciocavallo di vacca cinisara rendono speciale un semplice piatto di pasta e verdure.

Trofie con cime di rapa e funghi pioppini – Ingredienti
250 gr di trofie secche (300 gr se sono fesche) – un mazzetto di cime di rapa gr. 300 – funghi pioppini 150-200 gr – un cipollotto – caciocavallo fresco (o provolone semipiccante) a cubetti gr. 80 – vino bianco - olio evo – sale - pepe

Pulire i funghi e separare il gambo dal cappello, fare rosolare in una padella, dove poi verrà saltata la pasta, il cipollotto con qualche cucchiaio di olio e poco sale, aggiungere i gambi, rimestare, far cuocere qualche minuto a fuoco moderato, aggiungere i cappelli, rimestare, alzare poco la fiamma e versare un terzo di bicchiere di vino bianco, abbassare la fiamma, salare coprire il tegame e far cuocere per non più di una decina di minuti, quindi spegnere la fiamma e lasciare il tegame coperto. Mettere in tegame acqua sufficiente per la cottura della pasta. Pulire le cime di rapa, tagliare a cubetti il formaggio. Quando l'acqua sta per bollire salare e quando riprende il bollore versare la pasta e dopo un minuto le cime di rapa lasciando intere le cimette e tagliando un po' i gambi e le foglie più grandi. Quando la pasta è ancora ben al dente scolarla senza eliminare completamente l'acqua di cottura (si può utilizzare un mestolo forato) e versarla nella padella con i funghi, far terminare la cottura in padella. Servire con cubetti di caciocavallo fresco di vacca cinisara o provolone semistagionato, un filo d'olio e pepe a piacere.

Nota alla ricetta
La base di questa pastasciutta sono le verdure, che in questo caso sono cime di rapa, ma può essere qualunque altra verdura di stagione: verze, broccoletti, fagiolini, biete… gli champignon o qualche porcino secco può sostituire i pioppini, del prosciutto crudo o della pancetta resa croccante passandola in padella può sostituire i cubetti di formaggio. Per le variazioni sul tema “pastasciutta con verdure” è bene fare prima “un giro” in frigo. In ogni caso anche solo con le verdure ed un filo d'olio extravergine d'oliva questa pastasciutta è buonissima.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta