Pagine

mercoledì 4 ottobre 2017

Dolcetti marmellata e banana

Una banana troppo matura che nessuno vuole mangiare, vasetti di marmellata abbandonati sono necessari per questi dolcetti, senza zucchero aggiunto nell'impasto e solo poco zucchero di canna per rendere croccante la superficie. 
Ingredienti - circa 12 dolcetti
Marmellata a piacere (usare gli avanzi) 250 gr– una banana 150 gr ca. - olio extravergine d'oliva 70 gr – un uovo – farina 00 200 gr – lievito 8 gr (mezza bustina) – zucchero di canna tipo Demerara

Mettere insieme marmellata e banana a pezzi in un mixer (o usare quello a immersione) frullare e ridurre tutto in crema. Continuando a mixare, aggiungere a filo l'olio, poi l'uovo intero fino ad ottenere una crema vellutata. Trasferire il composto in una ciotola e usando una frusta incorporare la farina precedentemente setacciata con il lievito. Trasferire nei pirottini, cospargere i dolcetti con zucchero di canna. Infornare a 200 °C per circa 25 minuti.

Nota alla ricetta
Questi dolcetti sono ottimi si possono accompagnare con creme, salsa o mousse. Nella foto crema di ricotta alla banana e zabaione. 
Per la crema di ricotta basta mescolare con le fruste ricotta, poco zucchero e della frutta matura - in questo caso la banana - dello zabaione trovate qui la ricetta, è il dessert di uno dei menù economici, non è necessario spendere troppo per mangiar bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta