Pagine

mercoledì 30 aprile 2014

Timballo di paccheri con ricotta e carciofi, un'idea per le gite di maggio


Timballo di paccheri con ricotta e carciofi
Una ricetta primaverile, facilissima, buonissima anche temperatura ambiente quindi perfetta per le gite di maggio. Se non vi piacciono i carciofi preparate il timballo di paccheri con ricotta e salsa di pomodoro, oppure sostituiteli con piselli, fave o altre verdure. Il segreto: ingredienti freschi ed ottimi. Un piatto unico mediterraneo, completo di tutti i nutrienti, proteine, fibre, carboidrati e grassi, in giusta misura per soddisfare il palato e...la bilancia.


Timballo di Paccheri con Carciofi e Ricotta

Paccheri 300 gr; ricotta 350 gr; parmigiano grattugiato 60 gr; carciofi 3 /4; un paio di cipollotti teneri e freschi; olio extravergine di oliva; sale; limone; pangrattato

mercoledì 16 aprile 2014

Pasqua ed animali della fattoria: agnello, capretto, coniglio e galetto ruspante


Agnello in umido all'arancia
"A Natale capretto, a Pasqua agnello", così diceva mia madre, il motivo è legato alle nascite di questi animali, ed al rispetto del lavoro e della fatica dell'allevatore che con la macellazione dei capi guadagnava un anno di sopravvivenza. Il capretto ancora oggi si trova raramente nel periodo pasquale ed è più costoso dell'agnello. Dell'agnello e del capretto, non dimentichiamo le interiora, coratella, budellini (le “stigghiole” palermitane) sono prelibatezze che richiedono due elementi fondamentali: un allevamento eccellente ed una cottura adeguata. Le carni ovine hanno un tipico profumo ed aroma, quindi è molto consigliato l'uso di spezie per renderle appetibili anche a chi meno le gradisce.
Tre ricette di famiglia, facili da realizzare con tempi di cottura non troppo lunghi. Le consiglio a Pasqua  per una tavola apparecchiata con i prodotti delle fattorie vicine, dall'antipasto al dolce. Se potete avere un bel galletto ruspante cucinatelo con una mia ricetta estiva, perché il galletto un tempo non era pronto prima di fine giugno, ma nella Fattoria lo potete trovare anche in primavera. Per i vegetariani niente carne, solo verdure uova e formaggi, i vegani tante, tante verdure pasta e pagnotte di pane condito. Cercate il mercato, il punto vendita, o la Fattoria di Campagna Amica più vicina, per una spesa buona, sana, italiana, che sostiene agricoltori, allevatori e produttori.