Pagine

domenica 16 febbraio 2014

Mousse facilissima con fragoline al Marsala



Mousse facilissima con fragoline al Marsala
Al Mercato di Campagna Amica a Palermo in piazza Unità d'Italia (Villa Sperlinga) si fa una spesa eccellente che, se bene conservata, può essere disponibile,  per la settimana - qui i consigli per una buona conservazione e contro lo spreco -. La ricotta di bufala siciliana proveniente da allevamenti di Nicosia e le fragoline di Marsala  coltivate in contrada Dammusello mi hanno ispirato questo dolce facilissimo.

Mousse facilissima con fragoline al Marsala
Mousse facilissima con fragoline al Marsala (dose per 4 coppe)

ricotta gr. 250 – latte 250 ml – amido per dolci 2 cucchiai rasi – zucchero 100 gr – cacao in polvere – biscotti o pan di spagna – marsala tipo Stravecchio (detto anche Vergine Riserva) – un pizzico di vanillina – zucchero di canna Per decorare: fragoline di Marsala – zucchero a velo 

Mescolare la ricotta con 50 gr di zucchero e la vanillina. Preparare una crema di latte: mettere due cucchiai rasi di amido e 50 gr di zucchero in un pentolino, versare pian piano mescolando il latte, facendo attenzione a non formare grumi, sempre mescolando portare ad ebollizione. Preparare 4 coppe ed inumidirle con un cucchiaio di marsala, sbriciolare sul fondo uno o due biscotti (oppure del pan di spagna o torta - usate gli avanzi -), bagnare con un altro cucchiaio di marsala i biscotti e spolverizzarli da cacao amaro, terminare spargendo sulla superficie dei biscotti zucchero di canna. Mescolare bene con una piccola frusta (o anche una forchetta) la ricotta, aggiungere la crema di latte, ormai non più calda, poco per volta alla ricotta sempre mescolando per bene fino a che la crema non diventa bella liscia. Dividere la crema nelle coppette e decorare con le fragoline, fare raffreddare almeno mezz'oretta in frigo. Prima di servire spolverate con zucchero a velo.

Mousse facilissima porzione
Nota alla ricetta
E' un dessert facilissimo e rapidissimo da preparare. Se volete prepararlo per un invito, preparatelo in una coppa grande che si potrà poi dividere in porzioni. Si possono sostituire le fragoline con mandorle o nocciole tostate o con pistacchi, in questo caso io bagno la ciotola con del rum invece che con il marsala per avere un fondo più alcolico. Se poi vi piacciono i dolci cremosi dovete asolutamente provare la Coppa Settimo Senso che è molto più di un tiramisù, la ricetta l'ho scritta qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta