Pagine

giovedì 4 luglio 2013

Polli ruspanti, ricordi di mandorle e alcuni buoni, sani consigli


Pollo piastrato con verdure di stagione
Pollo alla cacciatora versione estiva
Pollo ruspante, e verdure di stagione, tutto comprato al mercato di Campagna Amica, a Palermo è vicino casa mia, ogni sabato. Da un po' di tempo, faccio la spesa una volta la settimana acquistando verdure, formaggi, carni e tanto altro. Conservo le verdure lavate ed asciugate dentro contenitori o sacchetti in frigo e le consumo secondo il loro tempo di conservazione. Le carni le surgelo subito in porzioni per poi scongelarle mettendole in frigo la sera prima. Non ho bisogno di andare al supermercato
e soprattutto posso acquistare prodotti a Km0, freschi e biologici. Comprare in questo mercato fa ricordare momenti passati, mai dimenticati, ma soffocati dalla uniformità del gusto reso accattivante da packaging, brand famosi ed altre diavolerie pubblicitarie che impediscono di scegliere attraverso il dialogo con i produttori, e che costringono a soliloqui davanti a scaffali pieni di tanta di quella roba che fa solo confondere ancora di più.
Come la madeleine di Proust i buccellati dell'Azienda Agricola Orlando mi hanno fatto ricordare quando studiavo Fisica I ed, ospite a Baucina da una cara collega di Università, assaggiai per la prima volta i buccellati ripieni di mandorle. Di tempo ne è passato, ma il sapore del ricordo non può sfuggire, rimane racchiuso nel morbido ripieno di questi dolci. Dall'Azienda Agricola Orlando acquisto le le meravigliose mandorle naturali. Consiglio a tutti di consumarne un po' prima dei pasti masticandole a lungo, l'effetto lo potete leggere in questo articolo
Per queste ricette dovete avere assolutamente del pollo ruspante e delle verdure coltivate in maniera naturale. Cercate qui dove comprare i prodotti di Campagna Amica nella vostra città. Queste due ricette di pollo sono da fare durante le vacanze. Cucinate il pollo al mattino presto, quando ancora non c'è caldo, conservatelo, anche fuori dal frigo, a temperatura ambiente, ma al fresco. La sera avrete un menu appetitoso che potrete accompagnare con una fragrante e fresca birra o con un bianco frizzante di antica tradizione.

 

Cottura del pollo alla piastra
Pollo piastrato con verdure
mezzo busto di pollo ruspante diviso in due parti – 2 o 3 pomodori varietà tondo liscio maturi e sodi – una melenzana violetta - 1 limone - sale - pepe alla creola 
Mettere le due parti di pollo a macerare con il succo di limone e sale. Tagliare a fette la melenzana spesse 1 cm metterle a bagno con acqua e sale. Tagliare a metà i pomodori privarli dei semi e metterli a colare con la parte tagliata rivolta in basso.
Preparare le melenzane alla piastra. Scaldare la piastra fino a che non diventa rovente, quindi sgocciolare bene le fette di melenzana ed asciugarle e disporle sulla piastra, abbassare la fiamma e lasciare formare arrostire la melenzana per un minuto circa. Alzare la fiamma aspettare qualche secondo affinché la piastra non diventi nuovamente rovente e girare la melenzana, (nel fare questa operazione occorre che la piastra sia nuovamente rovente per evitare che la melenzana si attacchi e si rompa). Se la temperatura della piastra è stata ben regolata le fette di melenzana si staccheranno quasi da sole e potranno essere messe in un piatto per poi essere condite a piacere. Sciacquare la piastra e rimetterla sul fuoco.
Sgocciolare il pollo e quando la piastra sarà calda, ma non rovente, poggiarlo sulla piastra dal lato con la pelle. Abbassare la fiamma e coprire fare cuocere per circa 8-10 minuti. Trascorso il tempo, scoperchiare alzare la fiamma e girare il pollo, fare cuocere per altri 8-10 minuti questa volta senza coperchio. Aggiungere sulla piastra i pomodori dal lato della buccia e farli cuocere insieme al pollo, rigirate pollo e pomodori fino a quando non assumano una bella coloritura. Servire con un'insalata di lattuga e melenzane piastrate e una macinata di pepe alla creola.
Nota alla ricetta 
Si possono piastrare anche zucchini tagliandoli per lungo, in questo caso non è necessario metterli in acqua e sale. Si possono piastrare, rigirandoli spesso in cottura, anche peperoni tagliati a listarelle. Queste verdure possono essere cotte e conservate in frigo con un po' d'olio. Il pollo piastrato può essere preparato con anticipo e conservato insieme ai pomodori, al fresco in dispensa, per essere portato in tavola la sera. Consiglio di abbinare una birra di Baladin è perfetta la Open Rolling Stones. Potete terminare la cena con una granita di fragole, chiudendo con l'ultimo sorso di birra. E se ne avete dell'altra in fresco sorseggiatela ascoltando buona musica insieme agli amici. 



Pollo alla cacciatora in versione estiva 
un busto di pollo in quattro pezzi – pomodori freschi pelati - uno spicchio di aglio – basilico – limone – vino bianco secco 1/2 bicchiere (circa 80 ml) – 1-2 chiodi di garofano 
Mettere a macerare per almeno un'ora in frigo il pollo con del vino bianco e qualche pezzo buccia di limone (solo la parte gialla), ed un paio di chiodi di garofano appena pestati (metteteli per primi nella ciotola e schiacciateteli col fondo di un bicchiere). Pelate i pomodori e privateli dei semi, tagliateli a pezzetti ed aggiungete una buona manciata di basilico (15-20 foglie) tagliato grossolanamente, un cucchiaino di olio extravergine d'oliva ed un pizzico di sale, mescolate bene. Mettere in un tegame un cucchiaio di olio, fare scaldare appena quindi sgocciolare il pollo con la buccia di limone e farlo rosolare dal lato con la pelle, prima di rigirarlo aggiungere lo spicchio d'aglio senza privarlo della pellicina (in camicia), quindi continuare la rosolatura a fuoco medio, salate e bagnate durante la cottura con il vino della marinatura. Cuocere fino a che il vino non si è consumato tutto ed il pollo è ben rosolato, a questo punto spruzzare un po' di succo di limone e fare sfumare. Toglierlo quindi dal tegame eliminando l'aglio e la buccia di limone, mettere quindi il pomodoro a cuocere a fuoco vivace mescolando, quando la salsa prende bollore aggiungere i pezzi di pollo, abbassare la fiamma e coprire. Lasciare cuocere per circa 10 minuti a fuoco molto basso, rigirando un paio di volte i pezzi di pollo. Se dovesse essere necessario aggiungere un cucchiaio di acqua (dipende da quanto è asciutto il pomodoro). Trascorso il tempo, lasciare riposare almeno mezz'ora nel tegame coperto. Consumare tiepido oppure a temperatura ambiente.
Nota alla ricetta  
L'intingolo a base di pomodoro e basilico deve risultare piuttosto denso e deve “vestire” bene i pezzi di pollo, il profumo di limone chiodi di garofano danno una nota di freschezza che si fonde con il sapore secco del vino e l'aspro del succo di limone. E' ottimo a temperatura ambiente accompagnato con nidi di capellini alla piastra anch'essi serviti a temperatura ambiente. Il pollo alla cacciatora con capellini piastrati è un piatto che può preparato con anticipo, conservato al fresco in dispensa e portato in tavola la sera per la cena accompagnandolo con foglie di lattuga e pomodoro datterino. Con questo piatto il Prosecco DOCG, Tipico Extra Dry di Carpené Malvolti. Con il prosecco ogni dessert è ottimo, consiglio di preparare prima di cena delle pesche gialle, ben lavate, non sbucciate e tagliate a pezzi, mettete in un bicchiere riempendolo solo per metà, spolveratele di zucchero di canna. Portatele in tavola ben fredde e al momento di consumarle versate sulla pesca del prosecco, attenzione che spumeggia!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta