Pagine

martedì 10 novembre 2015

Polenta e radicchio

Polenta e radicchio grigliato
Facile da preparare, la polenta arricchita da avanzi di formaggio ed accompagnata con verdure grigliate è un ottimo piatto unico. Ho utilizzato le foglie più esterne del radicchio. Piacevole il contrasto tra i formaggi dolci e l'amaro della verdura. La polenta è buona da sola  fredda a fette e poi grigliata. Condita con un sugo di carne è un ottimo primo, perfetta per realizzare un piatto unico accompagnato da verdure, pesce, carni o formaggi. Quindi sbizzarritevi con la polenta, che accontenta tutti: golosi, celiaci, vegani, basta scegliere il giusto condimento.

Polenta e radicchio grigliato
Farina di mais gr 400 – acqua 800 ml – latte 250 ml – parmigiano – avanzi di formaggi dolci e cremosi – radicchio – olio extravegine di oliva - noce moscata – sale
Preparare la polenta. Mettere sul fuoco l'acqua con poco sale in un tegame dal fondo spesso. Appena diventa tiepida versate la farina di mais a pioggia, lentamente e mescolando per evitare la formazione di grumi, aggiungere due generosi cucchiai di olio extravergine d'oliva. Quando la polenta comincia ad addensarsi, ossia quando acqua e farina hanno costituito un'unica componente, coprire il tegame e fare cuocere a fuoco bassissimo. Dopo 5-8 minuti mescolare - attenzione agli schizzi bollenti quando togliete il coperchio – ricoprire e continuare la cottura per circa 5-8 minuti. Ripetere l'operazione così da far cuocere la polenta per almeno 20-30 minuti (il tempo dipende dal tipo di farina). Se serve si può aggiungere dell'acqua tiepida per dare una consistenza morbida. Trascorso il tempo di 20-30 minuti, aggiungere il latte tiepido e continuare la cottura fino a che la polenta si staccherà dal tegame con facilità. Spegnere il fuoco ed arricchire la polenta con formaggi avanzati, non guasta una grattatina di noce moscata e un paio di cucchiai di parmigiano. Mettere nel piatto e cospargere con parmigiano, accompagnare con il radicchio grigliato e condito con olio extravergine d'oliva.

Nota alla ricetta
Per la preparazione della polenta si devono usare gli stessi accorgimenti usati per la preparazione del semolino. Si può preparare in anticipo, mettere la polenta ed il radicchio grigliato in una pirofila, passare in forno caldo per pochi minuti prima di servire. Per gli amici vegani, sostituire il latte con brodo vegetale (carote, sedano, cipolla etc. etc.), e sostituire ai formaggi dolci le verdure del brodo vegetale ridotte in purea.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta