Pagine

mercoledì 30 ottobre 2013

Semolini fritti, ricordi d'infanzia


Semolini fritti
I semolini fritti hanno profumo, sapore e consistenza d'infanzia. Fanno parte della tradizione piemontese, e non devono mancare nella frittura dolce del fritto misto alla piemontese. Il fritto misto non è un piatto economico, come tutti i grandi fritti, e neppure tanto semplice da preparare, infatti è fondamentale la presenza di cervello, animelle, granelle, parti di "scarto" verso cui oggi spesso c'è diffidenza, perchè ancora si teme la mucca pazza (però il pesce crudo del sushi sì, mah!), ma soprattutto non si comprano perchè vanno cucinate con un minimo di impegno. Comunque se volete essere sicuri della provenienza delle carni bovine acquistate biologico, la mucca diventa pazza perchè mangia male. In ogni caso per testare la salubrità delle mucche potete fare un test disponibile qui. I semolini fritti si possono preparare anche senza fritto misto, sono buonissimi, caldi croccanti, dolci, profumati al limone, per una merenda gradita a grandi e piccini,  o come parte di un piatto unico per una cena autunnale. 

Semolini fritti
125 gr di semolino -  mezzo litro di latte, 1 uovo, pangrattato, farina, 4 cucchiai rasi di zucchero, 1 limone, olio di semi di girasole per friggere
Mettere a scaldare il latte con un pizzico di sale, lo zucchero, la buccia grattuggiata di un limone. Versare a pioggia il semolino, quando il latte è caldo, ma non vicino al bollore. Mescolare bene, fare cuocere a fuoco moderato per 10-15 minuti, sempre mescolando. Versare il semolino in una teglia bagnata facendo uno strato di circa 4-5 cm. Quando il semolino è freddo tagliarlo a rombi. Impanare i semolini passandoli nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pangrattato. Friggere i semolini girandoli con delicatezza per evitare che si rompano. Servire caldi cosparsi di zucchero. 

Nota alla ricetta
Per una preparazione "salata" non cospargere di zucchero i semolini, accompagnarli con funghi, spinaci, costine, carote o verdure cotte di vostro gusto e servite con un formaggio fresco a pasta molle. Si avrà così un piatto unico, ideale per l'autunno che avanza. Si possono aggiungere al piatto le frittelle di mele che con i semolini fritti vanno molto d'accordo. Serviteli uniti alle crocchè di latte, sublime specialità siciliana (prossimamente la ricetta), un antipasto caldo che unisce l'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi critica, suggerisce e dedica attenzione a Cresciuti a pastasciutta