Questo blog parla delle piccole cose belle di ogni giorno.
Tutti dovremmo parlare ogni giorno di qualcosa di bello.
La Pastasciutta è una metafora, è la luce dell'ora del pranzo, il suono delle stoviglie, qualcuno sta apparecchiando tavola, dalla cucina arriva un buon profumo, una buona fumante pastasciutta ci aspetta...
La storia del CMS cake l'ho incontrata nel 2013, mi era piaciuta moltissimo e mi sono detta che prima o poi avrei fatto il CMS cake, esperimento che però non ho mai intrapreso, troppe marmellate da riciclare mi costringono a fare tortine semplici dove si può mescolare tutto. Il CMS (Compact Muon Solenoid) un rivelatore che si trova al Cern ed è utilizzato in vari esperimenti di fisica con LHC (Large Hadron Collider), il più potente e grande acceleratore di particelle costruito fin'ora. Si sa che questi esperimenti sono progetti molto grandi e coinvolgono migliaia di persone in tutto il mondo. Così un gruppo di giovani fisici della Università del Minnesota, ispirati da un modello LEGO di CMS, che si trova nel dipartimento di fisica dell'Università del Maryland, decide di fare un modello da sgranocchiare. Nasce il CMS cake! Qui la storia davvero epica di questo dolce assemblato, con vari strati di torte, biscotti, cioccolato gelatine, ognuna a simulare una parte del rivelatore. La scienza si coniuga con il piacere di un dolce, il divertimento del LEGO e...con la birra.
Pint of Science è un festival che porta i ricercatori tra la gente a raccontare della loro ricerca, una ricetta che ha avuto successo e che porta un ricco e vario menu di scienza tra le persone. Non dimenticate la Nota alla ricetta, con consigli e novità spumeggianti!
Lo
zuccotto della tradizione fiorentina rielaborato a molte mani
per una persona speciale. Ecco le ciliegie sotto spirito della mamma,
il pan di Spagna della nonna – quello avanzato per preparare la
torta dello zio - la marmellata di arance amare dello zio e
da parte mia gli “avanzi”, segreto ogni volta diverso per un
risultato unico.